Obama si schiera a favore delle nozze gay

Barack Obama

New York – «I matrimoni gay dovrebbero essere legali» ha detto ieri il presidente americano, Barack Obama, nel corso di una intervista alla Abc. «Ho tratto la conclusione che per me personalmente è importante andare avanti e affermare che ritengo come le coppie dello stesso sesso debbano potersi sposare» ha detto Obama, ricordando come negli anni abbia sempre difeso e portato avanti i diritti degli omosessuali. Per esempio abolendo il cosiddetto “Don’t ask, don’t tell” che impediva ai militari gay di fare outing.

Non dello stesso parere l’avversario di Obama alle prossime elezioni: «Il matrimonio in sé è tra un uomo e una donna» ha commentato Mitt Romney.
Intanto, la Nord Carolina è diventata il trentesimo Stato negli Usa a introdurre il divieto di nozze gay nella propria Costituzione, col 61% dei voti favorevoli. È stata una legge firmata nel 1996 dall’allora presidente Bill Clinton a stabilire che la legalizzazione o meno delle nozze omosessuali deve essere decisa a livello dei singoli Stati.

Attualmente sono sei gli Stati dell’Unione che hanno legalizzato le nozze gay: New York, Iowa, Connecticut, Massachussets, New Hampshire, Vermont. Nessun problema per i matrimoni tra persone dello stesso sesso anche nel District of Columbia, dove si trova la capitale Washington. Gli Stati in cui da anni si assiste a un estenuante braccio di ferro per l’introduzione dei matrimoni gay sono soprattutto la California, lo Stato di Washington, il Maryland e il New Jersey (dove ultimamente il governatore repubblicano ha posto il veto sulla decisone del Parlamento). Il prossimo referendum per le legalizzazione è previsto in Maine.

Alberto Staiz

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews