Nuovo spettacolo per la compagnia Kataklò

La compagnia di danza Kataklò debutta al teatro Ciak il prossimo 4 novembre con lo spettacolo Love Machines

Milano – Il connubio tra arte e sport è spesso una chimera ricercata dai coreografi di tutto il mondo, attratti dal sogno di vedere librare in volo i propri artisti a dispetto delle più elementari leggi fisiche. La compagnia teatrale italiana Kataklò, fondata nel 1995 da Giulia Staccioli, da ormai quindici anni porta in giro per il mondo e con crescente successo i propri spettacoli dove i performer si esibiscono in coreografie spettacolari e spericolate.

Gli atleti o danzatori compiono gesti tecnici al limite dell’immaginabile liberando la propria gestualità con una padronanza assoluta del movimento. D’altra parte la poliedrica Giulia Staccioli è una sportiva che proviene dalla ginnastica ritmica dove ha partecipato alle olimpiadi di Los Angeles (1984) e Seul (1988), ha lavorato nella compagnia americana Momix, ha sposato l’ex pallavolista Andrea Zorzi con cui ha fondato la compagnia: stiamo parlando di una vera sportiva che da sempre si occupa della fusione tra sport e danza.

Il nuovo spettacolo della compagnia si chiama Love Machines e sarà in scena al teatro Ciak di Milano dal prossimo 4 novembre: la rappresentazione vuole essere un omaggio suggestivo ed inedito al genio di Leonardo da Vinci. Otto danzatori si esibiranno sul palco in una serie di prove che coniugano la bellezza e l’armonia passando attraverso la grazie e l’eleganza delle forme geometriche per raggiungere la flessibilità fino all’estremo.

Il grande pubblico televisivo ha avuto modo di apprezzare i lavori della compagnia in occasione della Cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Torino nel 2006, in cui i performer hanno danzato sull’imponente struttura dei cinque cerchi dando vita a spettacolari sculture cinetiche create dai corpi in movimento. Per l’occasione la platea televisiva è stata di oltre dieci milioni di spettatori.

Tra i danzatori si distingue Leonardo Fumarola, conosciuto dai più giovani per aver partecipato a diversi show televisivi: il danzatore ha esordito nel talent show di Maria De Filippi Saranno Famosi (oggi Amici ndr) e ha all’attivo numerose performance in altre trasmissioni tv Rai e Mediaset. Gli altri sette componenti sono Marco Zanotti, caposaldo maschile della compagnia, Marco Ticli, Serena Rampon, Eleonora de Vita, Paolo Benedetti, Elisa Bazzocchi e Maria Agatiello. Lo spettacolo sarà proposto nelle principali città italiane tra cui Roma (dal 21/12 al 9/1), Torino (28-29/01) e Firenze (3-5/02).

Marco Papetti

Foto | via http://tgevents.wordpress.comwww.teatroecritica.net

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews