Notte dei Musei: aperture gratuite in tutta Italia

notte dei musei

Arriva l'edizione 2013 della Notte dei Musei (cultura.blogosfere.it)

Anche quest’anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha aderito all’iniziativa europea “La Notte dei Musei” che si svolgerà il 18 maggio in tutta Italia e che dalle 20.00 alle 24.00 prevede l’apertura  gratuita di musei ed aree archeologiche. Un occasione unica per poter godere del patrimonio artistico del Paese, in modo particolare per tutti coloro che normalmente non riescono a farlo nei consueti orari di visita.

«Il Mibac rinnova con decisione la propria partecipazione a questa importante manifestazione europea, afferma in una nota il ministro per i Beni e le Attività Culturali Massimo Bray, nella consapevolezza di quanto la cultura sia un fattore fondamentale per la crescita civile, sociale e democratica del Paese». Nella capitale saranno aperti tutti i principali musei e gallerie.

Da evidenziare l’eccezionale apertura notturna per l’occasione di Villa Adriana a Tivoli, una gemma preziosa del nostro patrimonio, da poter gustare in un atmosfera tutta nuova. In via del tutto eccezionale infatti sarà possibile visitare l’area archeologica di Villa Adriana illuminata nel suo percorso principale, compreso il suggestivo effetto di illuminazione del Canopo. A Milano, invece, saranno aperti l’Antiquarium Alda Levi, il museo del Cenacolo Vinciano e la Pinacoteca di Brera.

Da nord a sud sono comunque tantissimi i musei e i siti d’interesse archeologico aperti. Per maggiori informazioni e vedere la lista completa dei luoghi d’arte visitabili andare sul sito www.beniculturali.it

 

Stefania Galli

foto: cultura.blogosfere.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews