
Non sente dolore, fame e sonno: Olivia, la ‘bimba bionica’ di 7 anni
A causa di una malformazione genetica, non sente mai fame, sonno e dolore. Olivia Farnsworth, detta 'bimba bionica' ha 7 anni e vive nel West Yorkshire
Nessun senso di fame, dolore e stanchezza. Mai. È la storia di Olivia Farnsworth, 7 anni, di Huddersfield, nel West Yorkshire inglese. Soprannominata “bimba bionica”, Olivia, in realtà, è affetta da una rara malformazione che comporta la mutazione del cromosoma 6. A rivelarlo, il quotidiano britannico Daily Mail.
NÉ FAME, NÉ SONNO – Che si trattasse di una bambina speciale, la madre, Niki, lo aveva capito sin dai suoi primi mesi di vita. Alla piccola, infatti, non sono cresciuti i capelli fino ai 4 anni e mezzo di età. «Ha terribili coliche e i suoi capelli non crescono. Per molto tempo – racconta Niki – le persone l’hanno creduta un ragazzo». La rara patologia di cui soffre Olivia provoca altresì totale inappetenza, oltre che assenza di sonno. «Si è nutrita per un anno di sandwich al burro. Non sente i morsi della fame – spiega ancora la madre – quindi non posso trattarla come gli altri bambini». Per giunta, la bimba riesce a trascorrere fino a 3 giorni senza dormire; l’affaticamento, la spossatezza, sono condizioni che Olivia non conosce affatto. Motivo per cui, al fine di riuscire a regolarizzare il ciclo sonno-veglia, le vengono somministrati degli specifici farmaci.
NON PERCEPISCE DOLORE – Aspetto ancor più sorprendente – se non altamente pericoloso – è l’assoluta mancanza del senso del dolore che porta la piccola a non concepire il rischio, le conseguenze del pericolo. «E’ stata investita – rivela Niki – e io urlavo di paura, così come gli altri miei figli. Ma lei ha detto tipo: ‘Cosa c’è che non va?’. Si è alzata ed è tornata da me». Ma questo purtroppo non è il solo risvolto negativo della malattia di Olivia, la madre deve spesso fare i conti con le crisi e gli scatti d’ira della bambina: «Mi colpisce con pugni e calci, mi crea imbarazzo quando siamo in pubblico, perché la gente non ha idea di cosa stia accadendo».
LA SIMPATIA DEL WEB – E come spesso accade, da circostanze fuori dall’ordinario come questa, si cerca di tirar fuori sprazzi di ilarità e umorismo, il cui unico scopo è quello di alleviare – per quanto è possibile – una condizione di per sé critica ed angosciante. E Niki sembra apprezzane particolarmente il tentativo. A testimoniarlo, un simpatico montaggio scovato sul web che mostra Olivia nei panni di una sepereroina: «Molto divertente! Lo adoro – commenta la madre – anche se sono gelosa, non vedo l’ora di mostrarlo a Olivia!».
Antonietta Mente
@AntoMente