Nintendo DS diventa 3D, ma senza occhialini

 La nota casa giapponese ha annunciato l’uscita di un nuova versione del noto gioco Nintendo DS, il 3DS prevista per il prossimo anno

di Veronica Leanza

Il 2004 fu l’anno della nascita e della commercializzazione del primo modello DS. D’allora la console portatile ha venduto più di 125 milioni di modelli e lo scorso anno, nel 2009, ha battuto il record di vendite fino a quel momento detenuto dalla PlayStation2 della Sony.

La presentazione del nuovo modello, è prevista all’ E3 Expo, la più grande fiera dell’industria videoludica, che si terrà il 15 giugno a Los Angeles. La nipponica Nintendo ha battuto tutti sul tempo, persino la nota rivale Apple nell’introduzione di una tecnologia in merito di devices portatili, annunciando così l’uscita della nuova versione della nota console Nintendo DS con tecnologia 3D senza però l’uso degli occhialini appositi. Questa funzione verrà resa possibile grazie a speciali screen.  

La nuova console funzionerà sfruttando la tecnologia “face tracking”, ovvero un software in grado di individuare gli spostamenti del viso attraverso una fotocamera, capace di monitorare la posizione degli occhi. Il tutto, infine, viene codificato in tempo reale e trasforma il senso di prospettiva all’interno del gioco.

Sarà introdotta di uno schermo superiore touchscreen HD 16:9 in formato 3D, ed uno schermo inferiore multitouch con i controlli integrati. La fotocamera frontale sarà da 3 megapixel in versione HD, mentre la fotocamera posteriore sarà da 5 megapixel e Full HD.  

E’ stato reso noto che la console sarà compatibile con tutti i giochi disponibili per DS, compresi quelli dell’ultimo aggiornamento effettuato con la commercializzazione della Dsi, ma porterà con sé numerose novità.  

La Nintendo, in un recente comunicato stampa, ha annunciato che la nuova console tridimensionale, il cui nome provvisorio è “Nintendo 3DS”,  dovrebbe arrivare nei negozi giapponesi entro marzo 2011 per poi, pian piano, sbarcare in tutti gli altri Paesi.

DS è il gadget di punta della Nintendo, anche più dell’ultima nata in casa: la Nintendo Wii che ormai comincia a perdere terreno. La console portatile invece, è la tecnologia su cui si può fare più innovazione e prevenire la concorrenza. La  Sony, altra nipponica  “rivale” della Nintendo, ha annunciato di recente una futura versione 3D della Playstation, in uscita anche questa entro giugno.

In attese di sapere come finirà questa battaglia alla terza generazione, ricordiamo lo svolgimento dell’ E3 Expo, previsto dal 15 al 17 giugno 2010 a Los Angeles. Intanto, per tutti i grandi fan patiti degli amici di Super Mario and co… , su  you tube  è disponibile il video di dimostrazione di Rittai Kakushi e Attakoreda, che prospetta quelle che potrebbero essere le capacità d’innovazione di una console dell’ottava generazione.

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews