Nicoletta Braschi inaugura il Teatro Stabile di Torino

Nicoletta_Braschi - it wikipedia org teatro stabile

Nicoletta Braschi (it.wikipedia.org)

Torino – Il Teatro Stabile di Torino inaugura la stagione, martedì 22 ottobre, con Giorni Felici, il dramma in due atti di Samuel Beckett. Pubblicato per la prima volta nel 1961 a New York, debutta al Cherry Lane Theatre in prima mondiale nel settembre 1961, diretto da Alan Schneider e interpretato da Ruth White. Accolto inizialmente con freddezza dalla critica, lo spettacolo guadagna consensi internazionali sempre maggiori, diventando una delle rappresentazioni più significative del teatro beckettiano.

Particolarità dello spettacolo è la quasi totale inazione dei personaggi, immersi in un cumulo di sabbia; la protagonista Winnie, nonostante la sua condizione di immobilità, è felice della sua esistenza e, ad inizio atto, incomincia la sua giornata con l’espressione «un altro giorno divino». Circondata da oggetti che ama, come lo spazzolino da denti, il rossetto e una lima per unghie, rinchiusi in una capiente borsa nera, il dramma prosegue con il continuo affossamento della donna e del marito alle sue spalle, continuando però a non spegnerne l’ottimismo che pervade tutta l’opera.

Ad interpretare la bionda Winnie è Nicoletta Braschi, nota al pubblico per le sue interpretazioni cinematografiche, scelta dal regista Andrea Renzi con cui aveva già collaborato, dal 2009 al 2011, per pièce Tradimenti di Harold Pinter. Lo spettacolo andrà in scena dal 22 ottobre al 3 novembre presso il Teatro Gobetti di Torino.

Alessia Telesca

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews