New Mexico: il matrimonio gay è legge

New Mexico

(gaywave.it)

Ormai è ufficiale: il New Mexico permetterà alle coppie composte da persone dello stesso sesso di sposarsi. La Corte suprema del New Mexico, infatti, con una sua sentenza ha dichiarato che è incostituzionale impedire a gay e lesbiche di ottenere la licenza di matrimonio.

17 NON PORTA SFORTUNA - Il New Mexico è il diciassettesimo stato degli Stati Uniti d’America a permettere le nozze gay che sono già legalizzate in Massachusetts, Connecticut, Vermont, New Hampshire, Iowa, New York, Maine, Maryland, Rhode Island, New Jersey, Delaware, Minnesota, California, Illinois, Hawaii oltre alla capitale nazionale Washington DC.

EUROPA - In Germania è previsto il “contratto di vita comune” che garantisce alle coppie omosessuali diritti simili a quelli del matrimonio dal 2001. Prima di loro arrivarono i francesi. Nel 1999 la legge francese, infatti, ha adottato i Pacs, le unioni civili per le coppie etero e omosessuali. In Regno Unito il “partenariato civile” garantisce dal 2005 alle coppie gay diritti pressoché identici rispetto a quelle etero in materia d’eredità, impiego e pensioni. Nello stesso anno la Spagna consentì sia il matrimonio che le adozioni. Sempre dal 2005 è previsto in Svizzera il “partenariato registrato”. In Belgio gli omosessuali si possono sposare dal 2003, purché almeno uno dei due coniugi sia belga o risieda nel Paese. Addirittura nel 2001 la legge dei Paesi Bassi consente il matrimonio tra omosessuali. La Danimarca è stato il primo paese al mondo ad autorizzare, nel 1989, il partenariato registrato tra omosessuali, che non possono però ricorrere all’inseminazione artificiale né adottare. La Svezia è l’unico paese al mondo in cui una coppia omosessuale si può sposare in Chiesa.

RESTO DEL MONDO – In Nuova Zelanda la legge garantisce dal 2004 alle coppie omo gli stessi diritti di quelle etero. In Canada persone dello stesso sesso possono sposarsi e adottare dal 2005.

Giacomo Cangi

foto: giornalettismo.com;  gaywave.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews