Nelson Mandela sta meglio, ora respira bene

Nelson Mandela

Nelson Mandela

Johannesburg, 30 Marzo – Buone notizie per chi si era preoccupato per le condizioni salutari di Nelson Mandela: ora sta meglio e sta rispondendo bene alle cure. Ha ripreso a respirare “senza difficoltà” dopo essere stato sottoposto a una procedura per drenare i fluidi nell’area polmonare. A renderlo noto è Mac Maharaj, portavoce del presidente Jacob Zuma, il quale ha descritto il problema come un “versamento pleurico”. Mandela, che ora ha novantaquattro anni, è stato ricoverato la notte dello scorso mercoledì in un ospedale di Pretoria per problemi respiratori. In precedenza i funzionari avevano parlato di infezione polmonare, ma oggi è emerso più chiaramente che si tratterebbe di polmonite, contratta diversi anni fa, che ciclicamente si ripropone.

Secondo quanto si legge da un comunicato: «I medici spiegano che, a causa dell’infezione polmonare, l’ex presidente  aveva avuto un versamento pleurico che poi è stato drenato. Ora è in grado di respirare senza difficoltà. Continua a reagire alle cure e non soffre. La presidenza vuole ringraziare tutti coloro che hanno pregato per lui e mandato messaggi di sostegno a Madiba e alla sua famiglia», si legge ancora nella dichiarazione del portavoce della presidenza Mac Maharaj.

Anche la famiglia ha voluto ringraziare per la vicinanza e l’affetto dimostrato:  «Siamo molto commossi dall’affetto dimostrato in queste ore per le condizioni di salute di Nelson Mandela. Per noi è un momento molto difficile, ma abbiamo davvero il mondo intero al nostro fianco in questo momento», ha detto alla Bbc Winnie Mandela, l’ex moglie del premio Nobel per la pace ricoverato. L’ex signora Mandela, al termine della messa a Soweto, si è detta molto colpita anche dalle parole del presidente Usa Barack Obama  (vedi video sotto), che si è unito alle preghiere per Mandela.

Sonia Carrera

@soniasakura89

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews