Natale. La Guardia di Finanza sequestra 6 milioni di euro di falsi

guardia di finanza

Occhio ai giocattoli contraffatti: la Gdf sequestra 6 milioni di euro di falsi (livesicilia.it)

ROMA – Giornata di vittoria per la Guardia di Finanza della Capitale. Le forze dell’ordine hanno sequestrato, nella zona orientale della città, un magazzino contenente 400 mila oggetti natalizi falsi: tra addobbi e giocattoli, il valore della merce ammonta a circa 6 milioni di euro.

LO SVILUPPO DELLE INDAGINI - Le fiamme gialle del I Gruppo hanno svolto una serie di indagini fiscali e amministrative a diversi negozi, ambulanti e non, nel centro storico. Da qui sono risaliti al centro di smistamento in cui è stata trovata la merce, pericolosa e priva dei dovuti controlli.

Le luci natalizie, ad esempio, riferisce l’Adnkronos, erano più adatte ad incendiare che illuminare. Tra i vari oggetti, anche molte scatole contenenti personaggi dei cartoni animati, destinati alla prima infanzia. Immediata è stata la denuncia all’autorità giudiziaria per due imprenditori cinesi a cui è stato contestato il reato di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi nonché per violazione alla normativa vigente in materia di sicurezza dei prodotti.

LO SHOOPING RESPONSABILE - Le feste di Natale sono forse uno dei momenti più caldi dello shooping dei regali. L’ansia di trovare qualcosa di adatto, specie per chi non si conosce bene, spinge sempre più consumatori a buttarsi su un regalo d’occasione, badando solo al prezzo e non alla qualità dell’oggetto. Occorre maggiore attenzione nella scelta di ciò che si compra. La colpa però non è solo di chi acquista. Molti negozi, infatti, spacciano merce contraffatta e non controllata come materiale ‘puro e rifinito’; mentre molti altri gonfiano i prezzi, già troppo alti, delle case di produzione, lamentadosi che la gente compra poco. E’ necessaria, quindi, una maggiore responsabilità da entrambe le parti.

Francesco Fario

Foto || lacnews24.it; livesicilia.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews