
Natale al cinema: film per bambini in sala
Il Natale è ormai alle porte e i veri protagonisti della festa, i bambini, sono pronti a trascorrere questi magici giorni tra pacchetti da scartare e caldi biscotti al profumo di zenzero. Oltre ad una casa accogliente decorata e scintillante, il Natale porta con se qualche attimo di meritata vacanza dagli impegni scolastici e molteplici sono le attività da svolgere in tutta allegria con amici e familiari. Tra le varie opzioni immancabile risulta essere il cinema, piccola scatola quadrata che racchiude all’interno, oltre a comodissime poltrone rosse, un meraviglioso mondo fatto di fiabe e fantasia.
Wake Up News vi propone un breve elenco delle pellicole di Natale dedicate ai bambini, al cinema in questi frizzanti giorni di festa.
UNA NUOVA AVVENTURA - Belle & Sebastien – L’avventura continua è il secondo capitolo della serie di racconti ideati e scritti da Cécile Aubry, narratori di un’avventurosa amicizia il piccolo Sebastien e un dolcissimo cane da montagna dei Pirenei.
I due inseparabili compagni attendono il ritorno di Angelina dopo la fine della guerra ma, sfortunatamente, l’aereo su cui viaggia la donna precipita al confine tra Italia e Francia. Nonostante la speranza di trovare dei superstiti sia vana, a causa della violenza dell’incidente, i due protagonisti partono alla ricerca di Angelina, convinti di riuscire a salvarla.
La storia del film cambia aspetto e si trasforma, assumendo i tratti di un’inedita e incalzante avventura che si affianca perfettamente al tono fiabesco del primo capitolo; il protagonista Sebastien viene dipinto sotto una luce diversa e la pellicola affronta, tramite la trama indagatrice, la crescita emotiva e caratteriale del ragazzo, accompagnato dal fedele amico Belle che, con il suo sguardo eloquente, mantiene i toni soavi e freschi.
Grazie alle molteplici argomentazioni affrontate e al ritmico svolgersi degli eventi, Belle & Sebastien – L’avventura continua diventa un film interessante e ottimo da gustare nel clima natalizio per tutti quei bambini alle prese con il loro personalissimo e quotidiano racconto di formazione e di passaggio dall’infanzia alla pre-adolescenza.
CHE PASTICCI, ALVIN! - Al cinema dal 23 dicembre arriva invece uno dei personaggi animati più amati dai bambini, grazie allo spirito sbarazzino, alla voce acuta e a quell’immancabile aria da pasticcione: Alvin Superstar.
Affiancato dai compagni di avventure Theodore e Simone, lo strampalato Alvin approda a New York City per fermare il fedele amico umano Dave, intenzionato a chiedere in sposa la propria fidanzata. I piccoli Chipmunks, terrorizzati dall’idea di perdere il loro mentore e fedele compagno di viaggio, saranno nuovamente protagonisti di una storia divertente, arricchita da incomprensioni, smarrimenti e, ancora una volta, pasticci su pasticci.
DALLA RUSSIA CON AMORE - Masha e Orso – Amici per sempre è una delle pellicole per piccoli più attese della stagione. Ispirata al celeberrimo cartone russo in onda ogni giorno sulle reti Rai dedicate ai bambini, la pellicola, in sala dal 23 dicembre, racconta la magica storia di amicizia tra una dolce e arguta ragazzina e il suo grosso amico Orso.
Ambientata all’interno di un bosco profumato e colorato, l’amicizia tra Masha e Orso ha incantato i bambini grazie alla naturalezza della narrazione e alla stravaganza dei due personaggi, vivaci e protettivi, capaci di amarsi nonostante le differenze caratteriali e dimensionali che li separano. Una storia semplice, intuitiva e rimantica adatta alle feste di Natale e, soprattutto, ai bambini di tutte le età.
Alessia Telesca
foto: italiamagazineonline.it; sorrisi.com;
Vorrei aggiungere il film “Felix l’ultima lince” in questo elenco. Miracolo!