Napolitano evita gli allarmismi e rimane fiducioso per il futuro dell’italia

Giorgio Napolitano (foto via:libera.it)

Roma – «Potete essere certi che, nel naturale succedersi dei parlamenti e dei governi, le assi portanti delle nostre relazioni internazionali non cambiano, come non cambia il rispetto degli impegni presi». Lo ha assicurato Giorgio Napolitano in un discorso in occasione degli auguri al corpo diplomatico al Quirinale. L’Italia – ha detto Napolitano – non si discosterà dalla sua vocazione europeista e dalle politiche di stabilizzazione dell’euro, «ristabilendo condizioni di competitività che alimentino crescita equilibrata e occupazione».

«Non ci si lasci allarmare dalle tensioni che hanno investito nei giorni scorsi il governo Monti provocandone le dimissioni. Questo difficile passaggio sarà superato: banco di prova del senso di responsabilità e della vocazione europea di ogni forza sarà il non mettere a rischio i progressi conseguiti dall’Italia attraverso sforzi intensi e sacrifici dolorosi», aggiunge il capo dello Stato. «Dal confronto elettorale – prosegue Napolitano – uscirà quel rinnovato impegno che il presidente Draghi evocava; continueremo a perseguirlo a casa nostra e nel concerto europeo».

Napolitano ha anche detto che «La crisi non è ancora dietro le nostre spalle ma abbiamo superato la sua fase più acuta e individuato la strada per uscirne. Il capo dello Stato ha citato poi le parole del presidente della Bce Mario Draghi: «Oggi, come ha di recente rilevato il presidente Mario Draghi, possiamo registrare una relativa stabilizzazione delle condizioni di mercato, e più in generale una accresciuta fiducia nella stabilità dell’area dell’euro».

Le recenti difficoltà in politica interna, in seguito alla dimissione del governo tecnico guidato da Mario Monti, non sembrano quindi scalfire l’ottimismo del capo dello Stato, che rimane fiducioso per quanto riguarda il futuro prossimo dell’Italia.

Alberto Staiz

Foto homapage: http://notizie.guidone.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews