Egitto: Mubarak dimesso, si attende il discorso di Obama

Omar Suleiman

Dopo la giornata di ieri, in cui a partire dal tardo pomeriggio si sono rincorse le voci delle dimissioni del Presidente egiziano Hosni Mubarak, oggi la notizia è finalmente ufficiale: Mubarak si è dimesso, il regime è caduto, il potere è in mano ai militari che hanno garantito che le richieste del popolo verranno esaudite.

In tutto l’Egitto piazze e strade si stanno riempiendo di persone che per trent’anni hanno atteso questo momento e che ora si riappropriano del Paese, i taxi hanno ripreso servizio, i caffè hanno riaperto i battenti e Al-Jazeera ha riassunto il suo ruolo.

Il vicepresidente Omar Suleiman ha reso pubblico il ruolo dell’Esercito egiziano nell’attuale governo del Paese, che dovrebbe andare alle urne il prossimo settembre, e sembra che tra i primi provvedimenti ci sarà l’abolizione delle leggi speciali che da trent’anni regolamentano la vita egiziana.

Intanto da tutto il mondo arrivano reazioni: lady Ashton, capo della diplomazia dell’Unione Europea, ha commentato le dimissioni di Mubarak dicendo: «Aprono la strada a riforme più rapide ed efficaci», mentre per le 19.30, ora italiana, è atteso il discorso in diretta del Presidente degli Stati Uniti Barack Obama, che ha già espresso la vicinanza degli Usa al popolo egiziano.

I diciassette giorni di protesta popolare in Egitto segnano un grande cambiamento e rappresentano un grande cambiamento che coinvolgerà molti Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

Francesca Penza

Foto via: http://invisiblearabs.com http://topnews.in

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews