
MotoGP, Sepang: un punto di penalità sulla licenza per Marc Marquez
Sepang – Un punto di penalità sulla sua licenza: questo è l’atteso verdetto sul caso Marquez. Il pilota spagnolo, già penalizzato a Silverstone per aver ignorato le bandiere gialle nel corso del warm-up, raggiunge quindi quota 3. All’atto pratico, questo significa però che non ci saranno conseguenze per lui. La retrocessione in griglia di partenza scatta infatti con quattro punti di penalità.
La Direzione Gara ha quindi scelto di muoversi con il massimo dell’equilibrio. Marquez viene effettivamente sanzionato per aver innescato la caduta di Pedrosa ad Aragon ma, evidentemente, non si è ritenuto opportuno infliggergli una penalità troppo severa per quello che, al di là dei precedenti del pilota, è parso come un normale contatto di gara. Un punto che vale quindi come monito per il futuro ma che, per l’appunto, non andrà in alcun modo a pesare sul suo GP della Malesia.
Da questo momento in poi, il rookie vicinissimo al mondiale deve però muoversi con la massima cautela: se dovesse accumulare nelle ultime gare ulteriori punti di penalità, sarebbe seriamente a rischio di retrocessione sullo schieramento, se non addirittura di squalifica.
Decisamente più severa la punizione inflitta invece al suo team: Honda perde infatti i 25 punti guadagnati in classifica costruttori. Il GP spagnolo è del resto valso molte polemiche a Marquez per il suo stile di guida spesso sul filo del limite ma il contatto – per la verità lieve, in quest’occasione – ha avuto conseguenze tanto gravi solo perché è costato a Pedrosa la recisione del cavo del traction control. Se il filo fosse stato adeguatamente protetto, Dani avrebbe terminato la sua gara. E, soprattutto, non avrebbe rischiato di riportare lesioni – fortunatamente scongiurate – nella caduta.
Mara Guarino
Foto homepage via: @marcmarquez93 via Twitter
ma siamo diventati ridicoli… proprio come nel calcio, così che si rovina uno sport serio (nonostante rischioso).
a mia veduta dovevano fare il culo a quel fenomeno di ingegneria che ha avuto la brillante idea di posizionare un sensore in quel modo….