
Moto2 e Moto3, Aragon: Terol e Rins al comando in Spagna
Alcañiz, Spagna – Gare molto importanti in chiave mondiale quelle appena disputate dalle cilindrate minori sul MotorLand Aragon: mentre Alex Rins approfitta del quarto posto di Salom per avvicinarlo in vetta alla classifica, Pol Espargaro vince il duello per la terza piazza ai danni del diretto rivale Scott Redding. La corsa è dominata da un ottimo Nico Terol ma, nel finale, è la bagarre ad alto tasso di spettacolo tra i due sfidanti per il mondiale a tenere alta l’attenzione. Lo spagnolo ha la meglio ma va concesso al britannico l’onore delle armi per essersi battuto fino allo sventolare della bandiera a scacchi per la terza piazza dopo una qualifica decisamente negativa.
Moto3 – Pole e vittoria per Alex Rins, autore di un fine settimana quasi perfetto davanti al pubblico casalingo accorso ad applaudire ad Aragon il solito podio tutto iberico. Dietro a Rins, chiudono infatti Maverick Viñales e Alex Marquez, entrambi protagonisti di un inizio scintillante. Se Marquez ha dovuto però cedere nella seconda metà di gara al passo nettamente superiore dei due colleghi, Viñales ha qualcosa da recriminare al suo giro finale, quando un problema al cambio gli ha tolto la possibilità di provare il controsorpasso ai danni del futuro vincitore. Il gap in classifica da Salom, quarto dopo una bella battaglia con Oliveira, si riduce ma il numero 25 si vede nuovamente scavalcato da Rins, che con soli 9 punti di ritardo diventa ora una pratica difficile da sbrigare anche il capoclassifica maiorchino, questo week-end mai davvero competitivo in ottica vittoria. Da segnalare anche la bella prestazione di Öttl, che ha chiuso in sesta posizione dopo una sbavatura che gli ha impedito di giocarsela con Salom e Oliveira sino alla bandiera a scacchi.
Ottava piazza per un Romano Fenati in rimonta, cui non è riuscito nel finale di acciuffare Jonas Folger, ancora dolorante al piede infortunato. Quattordicesimo posto per Niccolò Antonelli.
Moto2 – Vittoria in solitaria per Nico Terol che, dopo un ottimo spunto al via e primi giri su un altro ritmo rispetto agli inseguitori, si può permettere di gestire nel finale il tentativo di rimonta di Tito Rabat, costretto ad accontentarsi della seconda piazza. Si accende invece nel finale la bagarre dal sapore mondiale tra Scott Redding e Pol Espargaro. È lo spagnolo ad avere la meglio conquistando il gradino più basso del podio ma il pilota britannico, che pur vede erodersi ancora di qualche punto il vantaggio in classifica, rende gli ultimi giri davvero spettacolari grazie a un controsorpasso e a un successivo attacco che hanno tenuto con il fiato sospeso il pubblico spagnolo prima dell’esplosione di gioia per l’ennesimo terzetto delle meraviglie al parco chiuso. Nulla da fare quindi per Redding, la cui stoica difesa non basta ad andare oltre la quarta piazza finale.
Caduto Simone Corsi, migliore difensore dei colori italiani in Moto2 è Mattia Pasini, che chiude la sua corsa in nona posizione, alle spalle di Julian Simon.
Mara Guarino
Foto homepage via: eniracing.com