Moto2 e Moto3, Brno: successo per Marquez e Folger

Jonas Folger (teamaspar.com)

Brno- Non splende il sole sulla Repubblica Ceca ma, dopo un warm-up decisamente bagnato, Moto2 e Moto3 riescono comunque a scendere in pista con gomme da asciutto e con valori non particolarmente alterati dal meteo. Nella middle-class, vince infatti il solito Marc Marquez, che piega Luthi in un ultimo giro di altissimo profilo nonostante il margine in classifica gli consentirebbe persino di accontentarsi. Nella neonata Moto3, la pista inizialmente umida favorisce il successo di Jonas Folger, che precede Salom e Cortese. Sandro perde la volata finale con lo spagnolo ma si consola lasciandosi alle spalle un altro iberico, quello più pericoloso in ottica iridata, Maverick Viñales.

Moto3 – Gara a due facce quella della entry-class, dove a una prima metà di corsa caratterizzata dalla pista umida e  dall’inserimento di qualche outsider al comando succedono ultimi giri all’insegna dei soliti noti, pronti a dar battaglia per conquistare i gradini più bassi del podio. Nulla da fare, invece per la vittoria, ad appannaggio esclusivo di Jonas Folger. Il tedesco, completamente rinato dopo il passaggio al team Aspar, ha messo infatti in scena una corsa tatticamente perfetta:  bravo a capitalizzare un ampio margine nelle fasi iniziali della gara, Jonas ha potuto poi gestire in scioltezza il finale, senza preoccuparsi della bagarre e dei giri velocissimi che venivano realizzati alle sue spalle. Nelle battute conclusive, riflettori dunque tutti puntati sulla lotta mondiale tra Cortese e Viñales: Maverick deve quantomeno precedere il rivale se vuole sperare di avere ancora chances iridate ma, forse in parte anche penalizzato da un motore non all’altezza di quello KTM, fallisce la missione ed è costretto ad accontentarsi della quarta piazza. Lo spagnolo patisce infatti anche l’inserimento del connazionale Salom, che, a pochi metri dal traguardo, si toglie anche lo sfizio di prendersi il secondo posto ai danni dello stesso Cortese. Sandro ha comunque di che essere soddisfatto perché il suo margine in classifica, già piuttosto ampio, si allarga ulteriormente con buona pace dei pronostici che davano Viñales favoritissimo al titolo 2012.

Marc Marquez (motorcyclenews.com)

In prospettiva tricolore, da segnalare la buona prova di Fenati, che allontana così i fantasmi di un warm-up disastroso sul bagnato. Se Romano chiude ottavo, anche il compagno di squadra Tonucci stupisce centrando la top-ten.

Moto2 – Gara a quattro quella della middle-class dove sono Luthi, Marquez, Iannone e Espargaro a giocarsi la vittoria in un ultimo giro ad altissima tensione. Per la maggior parte della corsa, è lo svizzero a comandare il gruppo ma è Marc a cominciare il last lap davanti a tutti: Tom è insidioso ma lo spagnolo è perfetto e non lascia margini di ingresso. Il primo posto è suo, mentre lo svizzero – alle prese con una stagione costellata da alti e bassi – si deve accontentare della seconda piazza. Nonostante un tentativo di inserimento nella bagarre per la vittoria, Pol Espargaro passa invece le sue ultime curve a guardarsi le spalle da un combattivo Andrea Iannone, che conferma la sua natura da animale da gara. Ancora una volta, l’italiano si ritrova infatti a combattere con i primi del lotto malgrado prove problematiche; oggi non gli riesce tuttavia la zampata finale: Andrea si arrende a Espargaro e porta a casa la medaglia di legno.

Alle spalle dei primissimi, molto combattuta anche la bagarre per il quinto posto, agguantato in volata da Simone Corsi ai danni di Alex De Angelis e del francese Zarco.

Mara Guarino

Foto homepage via: teamaspar.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews