Morto a Roma il regista Luigi Magni

Il regista Luigi Magni

Il regista Luigi Magni

Il mondo dello spettacolo piange una nuova scomparsa: si è spento questa mattina a Roma, a 85 anni, il regista Luigi Magni, autore di alcuni importanti film della storia del cinema italiano, come Nell’anno del signore (1969) e In nome del papa re (1977) , film con i quali raccontò magistralmente la Roma papalina sul grande schermo.

Nell’anno del signore, film ondeggiante tra la farsa e il dramma colorato dal linguaggio tipicamente “romano”, segnò l’inizio della collaborazione tra il regista e il suo attore feticcio Nino Manfredi. Fu con In nome del papa re che la critica lo riconobbe come autore, con l’assegnazione del David di Donatello per la migliore sceneggiatura. Tra i suoi film più riusciti ricordiamo, inoltre, La Tosca (1973), un musicale affresco storico, e la commedia Quelle strane occasioni (1976), diretto insieme a Luigi Comencini.

Oltre a Comencini, le collaborazioni di Luigi Magni realizzate durante la sua lunga carriera, iniziata nel 1958 come soggettista in collaborazione con Age & Scarpelli, contano nomi del calibro Mario Monicelli, Luciano Salce, Giorgio Bianchi, Alberto Lattuada e il da poco defunto Carlo Lizzani. Dopo il film per la TV La notte di Pasquino del 2003 e la morte di Nino Manfredi avvenuta nel 2004, Luigi Magni non ha più diretto film. Nel 2008 ha ricevuto il David di Donatello alla carriera per celebrare i suoi quaranta anni di attività registica.

I funerali del regista si svolgeranno martedì 29 ottobre nella Chiesa degli Artisti a Piazza del Popolo.

David Di Benedetti

@davidibenedetti

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews