È morto lo stilista Oscar de la Renta, icona di stile per generazioni

Lo stilista dominicano, Oscar De la Renta

Lo stilista dominicano, Oscar De la Renta

È morto lunedì 20 ottobre il famoso stilista Oscar de la Renta, il cui ultimo lavoro è stato l’abito di nozze di Amal Alamuddin, diventata di recente la moglie di George Clooney a Venezia. Lo stilista dominicano è morto all’età di 82 anni: nel 2006 gli era stato diagnosticato un tumore che, però, non gli aveva impedito di continuare a lavorare.

ADDIO ALLO STILISTA DELLE DIVE DI HOLLYWOOD – La notizia della morte di Oscar de la Renta è stata diffusa da Eliza Reed Bolen, figlia della seconda moglie dello stilista e dirigente della casa di moda fondata da lui. Nella nota si legge: «I nostri cuori si spezzano al pensiero di vivere senza Oscar, lui è ancora qui con noi. Il suo lavoro duro, la sua intelligenza e il suo amore per la vita sono il cuore della nostra azienda. Tutto quello che abbiamo realizzato e tutto quello che ancora realizzeremo sono basati sui suoi valori e sulla sua ispirazione. Noi andremo avanti seguendo l’esempio di Oscar. Lo renderemo molto orgoglioso di noi continuando il lavoro che lui amava così tanto».

Lo stilista non aveva iniziato a lavorare nel campo della moda fin da subito: da giovane, infatti, ha studiato pittura in Spagna ma, una volta conosciuto il mondo della moda, lascia perdere la pittura diventando apprendista nell’atelier di Cristobal Balenciaga, prima di arrivare a Parigi. La sua prima collezione risale alla metà degli anni ’60, diventando famoso per aver vestito la First Lady Jackie Kennedy. Dopo la Kennedy ha disegnato abiti per molte altre First Lady, diventando una star nel panorama della moda: Nancy Reagan, Hillary Clinton e Laura Bush.

Hillary Clinton vestita con gli abiti di Oscar De la Renta

Hillary Clinton vestita con gli abiti di Oscar De la Renta

Hillary Clinton ha detto di lui: «I suoi abiti offrono a ognuno di noi la possibilità di sentirsi speciale». Sembra che con i Clinton De la Renta avesse stretto amicizia, invitandoli nel 2012, insieme a un altro gruppo di amici a Punta Cana, nella Repubblica Dominicana, dove lo stilista ha dichiarato: «ci sono solo due regole: non può esserci nessuna conversazione di sostanza e niente di carino detto sugli altri».

Tra le star di Hollywood che De La Renta ha vestito ci sono Cameron Diaz, Nicole Kidman, Oprah Winfrey, Kristen Stewart, nonché le protagoniste dello storico telefilm «Sex and The City», che lo ha lanciato al grande pubblico essendovi citato come vera icona di stile.

De la Renta si è sposato due volte: la prima moglie, Francois de Langlade, direttore di Vogue Francia è venuta a mancare nel 1983. La seconda moglie, Annette Reed le è rimasta accanto per tutta la vita, insieme con i loro cani – otto – in una tenuta del Connecticut. Oltre alla figlia di Annette, lo stilista ha anche un altro figlio adottivo, Moses, il quale lavora come stilista nell’azienda del padre.

Mariangela Campo

@MariCampo81

Fonte foto: www.spazidilusso.it; www.hogwartsinusa.wordpress.com

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews