E’ morto Kadir Nurman, inventore del kebab

Kadir NurmanSi è spento all’età di ottant’anni, l’inventore del kebab, Kadir Nurman, a Berlino, città dove viveva.

Il panino con carne d’agnello o di pollo che  in ogni città italiana troviamo anche nelle ore notturne è nato nel 1972, quando il signor Nurman, uno dei tanti turchi emigrati in Germania, aprì un chioschetto a Berlino, vicino alla stazione della metropolitana dello Zoo. Intuitivo, pieno di fantasia, il padre del kebab, Kadir Nurman è stato il primo a riunire il concetto del panino al tradizionale sistema turco di cottura della carne su uno spiedo verticale rotante. E per farlo si è servito della pita, un pane piatto e morbido, che ha farcito con carne e verdura.

In molti altri hanno poi rivendicato l’invenzione, ma il primato di Nurman, che non aveva brevettato la sua idea, è stato formalmente riconosciuto nel 2011 dall’Associazione dei produttori di doner kebab turchi. Solo in Germania vi sono oggi più di sedicimila chioschi di kebab. E si stima che l’ottanta percento della carne e degli spiedi rotanti usati per i kebab di tutta Europa provengano da lì.

Il kebab è un piatto, a base di carne, tipico della gastronomia turca e il tipo più famoso probabilmente è il döner kebab. Il fatto che in Turchia venga chiamato anche con un’espressione che significa “kebab da passeggio”, per l’abitudine di mangiarlo anche mentre si cammina per strada, non ha nulla a che vedere col suo nome, dal momento che döner kebab è traducibile come “kebab che gira”, con riferimento allo spiedo verticale rotante nel quale la carne viene infilzata e fatta abbrustolire, facendola ruotare sull’asse del girarrosto. Tuttavia, in Italia, (in particolare nelle regioni settentrionali) la variante più conosciuta e consumata è sicuramente il dürüm kebab, tanto da divenire sinonimo stesso di kebab.

Sonia Carrera

@soniasakura89

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews