Monti: il Sistema Sanitario Nazionale è a rischio

Per il premier Mario Monti anche il la Sanità ha necessariamente risentito della crisi economica (politica24.it)

Roma – Il Sistema sanitario nazionale sarebbe a rischio. A lanciare l’allarme è stato il premier Mario Monti che questa mattina ha preso parte, tramite videoconferenza, alla presentazione del progetto del nuovo Centro per le biotecnologie e la ricerca biomedica della Fondazione Rimed di Palermo.

Per l’attuale premier infatti, di fronte alla profonda crisi economica che ha riguardato l’intero Paese, anche il Sistema Sanitario Nazionale ha avuto e potrà avere ancora in futuro dei grossi contraccolpi. «Il momento è difficile – ha infatti dichiarato l’attuale premier – la crisi ha colpito tutti e ha impartito lezioni a tutti. E il comparto medico non è stato esente né immune dalla crisi. Il governo è però un vostro alleato prezioso».

«La sostenibilità futura dei sistemi sanitari nazionali – ha proseguito Monti – compreso il nostro di cui andiamo fieri potrebbe non essere garantita se non si individueranno nuove modalità di finanziamento per servizi e prestazioni. La posta in palio è altissima».

Tempi difficili quindi anche per la Sanità pubblica, che nella peggiore delle ipotesi potrebbe subire forti restrizioni o scomparire del tutto se l’attuale esecutivo non dovesse trovare dei nuovi canali di finanziamento per sostenere l’intero settore.

Nel suo intervento a distanza, l’attuale premier Monti ha espresso anche il proprio rammarico per non aver potuto incontrare di persona i ricercatori. «Non sono tante le occasioni per me e per i ministri per guardare l’oggi con conforto e il domani con grande speranza – ha proseguito Mario Monti – anche per questo mi dispiace non essere stato lì con voi».

Angela Piras

Foto: wired.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews