Monti:«Superata la crisi dell’Eurozona, l’Italia è solida»

Roma – Ancora una volta il premier Mario Monti torna a parlare della crisi economica che ha messo a dura prova in questi mesi l’Europa, Italia compresa. Lo ha fatto direttamente dal Boao Forum for Asia, ove è intervenuto.

«Sono volato in Asia per chiedervi di rilassarvi un po’ circa la crisi dell’Eurozona – ha detto Monti – superata, grazie anche al più solido sentiero imboccato dall’Italia». Un intervento il suo, effettuato davanti a una platea di oltre duemila delegati e personaggi di rilievo, quali il vice primo ministro cinese Li Keqiang e il premier pakistano Gilani.

L’attuale premier ha speso parole rassicuranti sul nostro Paese, con lo scopo anche di incoraggiare il mercato asiatico a scommettere sulle potenzialità e risorse dell’Italia. Il nostro Paese infatti, in questi mesi era sotto stretta osservazione. «Siamo stati molto tedeschi nell’applicazione della disciplina di bilancio – ha detto Mario Monti – ma eravamo più vicini alle preoccupazioni di Stati Uniti, Asia e Fmi nel chiedere con urgenza all’Europa di agire collettivamente per meglio equipaggiarsi contro le crisi finanziarie».

Monti ha anche sottolineato l’importanza delle riforme strutturali predisposte dal proprio esecutivo, riforme fate anche grazie al sostegno esterno dei partiti politici, che per la prima volta hanno fatto un passo indietro per il bene del Paese. Il premier ha sottolineato anche, come fosse d’obbligo intervenire sul tema del lavoro. «La riforma – ha detto Monti – è mirata a modernizzare la rete di sicurezza sociale per i lavoratori e aumenta sensibilmente la flessibilità per le aziende nella gestione della forza lavoro». Ha anche auspicato che questa stessa riforma sia approvata al più presto dal Parlamento.

                                                                                                                                                                                                                            Angela Piras

Foto: wakeupnews.eu

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews