Monti:«Imprese e parti sociali devono fare di più, necessario sforzo congiunto»

il premier mario monti

Il premier Mario Monti (lanostratv.it)

Milano – Il premier Mario Monti sprona le imprese italiane e le parti sociali a fare fronte comune, per riuscire ad affrontare meglio la crisi economica e a trovare così in breve tempo una via d’uscita. E lo fa in occasione dell’’inaugurazione del salone del Tessile Milano unica, evento cui il premier ha preso parte oggi. A breve il premier incontrerà di persona a Palazzo Chigi i rappresentanti dei sindacati.

«Così come il governo, bene o male, sta facendo il meglio che può per migliorare la situazione – ha affermato Mario Monti – ci aspettiamo, anzi esigiamo a nome del Paese e dei cittadini, che imprese e sindacati facciano qualcosa di più con il loro diretto e congiunto impegno».

Il premier non si sottrae poi alle sue responsabilità e sottolinea senza indugi il ruolo importante ma allo stesso tempo critico che ha avuto il suo esecutivo, chiamato a intervenire per risollevare le sorti del Paese in piena crisi economica. «Il governo ha affrontato nodi essenziali che per anni erano stati trascurati – ha dichiarato l’attuale premier – o in cui si era intervenuti in modo parziale e non risolutivamente efficace».

«Il governo – ha proseguito il premier Monti – ha contribuito ad aggravare la congiuntura economica già difficile con i suoi provvedimenti, che però serviranno a un risanamento e a una crescita duratura». Di conseguenza le misure che il suo esecutivo ha dovuto adottare, non hanno fatto altro che aggravare la crisi, anche se nel lungo periodo si vedranno i benefici.

Per superare la crisi occorre quindi il contributo di tutti, lasciando da parte posizioni antipolitiche che non migliorano la situazione del Paese. Nel suo intervento, Monti ha anche preannunciato l’arrivo di un pacchetto da cinquanta miliardi di euro necessario per interventi infrastrutturali. Le somme arriveranno con tutta probabilità a fine legislatura.

Angela Piras 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews