
Mondiali volley, Italia fuori podio. Bronzo Brasile. Delusione azzurra
ITALIA – BRASILE 1-3 (15-25 | 13-25 | 25-22 | 25-22 | 7-15)
FINALE MONDIALI VOLLEY FEMMINILE 2014
L’Italia della pallavolo femminile non ce la fa. Le azzurre di Marco Bonitta non salgono sul podio di questo Mondiale di Volley 2014. Contro il Brasile la partita si chiude al tie break, 2-3 per le sudamericane e sono proprio le bi-compionesse olimpiche a portarsi a casa la medaglia di bronzo. Le verdeoro di Zé Roberto dovevano confermare di essere loro le vere campionesse malgrado lo scivolone di ieri con gli Stati Uniti, partita persa con un pesante 3-0. L’Italia, invece, doveva dimostrare qualcosa in più. Dopo un mondiale che lasciava sperare in un risultato notevole, le nostre azzurre hanno mancato all’appuntamento più importante, quello della finale.
Fino a ieri, prima della partita tra Italia e Cina, ci avevamo creduto. Il sogno di una medaglia d’oro a questi Mondiali di Pallavolo femminile è sfumato nella semifinale persa contro le cinesi 1-3 (21-25, 20-25, 25-20, 28-30), dopo un quarto set al cardiopalmo. Oggi in campo mancava testa e cuore, con un sestetto che nei momenti più difficili è sembrato incapace di reagire e a far scattare quella punta di orgoglio che serve nei momenti decisivi.

L’Italia dopo la sconfitta contro la Cina
I PRECEDENTI ITALIA-BRASILE - I numeri non erano dalla nostra parte. Nella storia della pallavolo l’Italia era riuscita a battere il Brasile solo 14 volte in 68 sfide ufficiali. La squadra di Zé Roberto ha però giocato un Mondiale non al top. L’obiettivo era l’oro ma ieri la sconfitta contro gli USA ha fermato la corsa delle verdeoro e, proprio per questo, pensare ad un secondo scivolone sembrava impossibile.
PRIMO SET – Allunga subito il Brasile, forte negli attacchi di primo tempo. Le azzurre giocano ma le sudamericane mantengono costantemente 3-4 punti di distanza. Costagrande sbaglia il servizio e il Brasile va al time-out tecnico in vantaggio 4-8. Le ragazze del ct Bonitta fanno fatica a mettere la palla a terra mentre le avversarie sembrano alzare un muro invalicabile. Il Brasile gioca in scioltezza, non è la stessa squadra della semifinale di ieri. Il punteggio è tutto a favore delle bi-campionesse olimpiche, 6-14. Sul 10-20 per il Brasile Bonitta è costretto a chiamare il time-out. Con 9 set-point le verdeoro vincono il primo set 15-25 con un ace di Thaisa.
Oh la la! #TeamItaly lead 16-11 v #TeamBrazil. Retweet if you support the Azzurre! #FIVBWomensWCH pic.twitter.com/5FRgRb1rse
— FIVB Volleyball (@FIVBWomensWCH) October 12, 2014
SECONDO SET - Partenza migliore per l’Italia con una grande Diouf. Si gioca palla su palla con l’Italia in vantaggio 5-4. Troppi errori in battuta e il Brasile torna alla carica 6-7. La prima parte del secondo set è trascinante con una grandissima Valentina Diouf che tira fuori le unghie e punisce le avversarie alzando il livello e l’entusiasmo delle compagne. 11-11 tra Italia e Brasile. Ma in uno sport come la pallavolo bisogna giocare tutte insieme, e le azzurre perdono il ritmo. Il punteggio si fa critico, 11-20, in un Forum di Assago a Milano che non riesce a dare supporto alle atlete. Black-out totale per l’Italia e il Brasile chiude 13-25.
TERZO SET - Non si può più sbagliare, e le ragazze di Bonitta tornano in campo consapevoli di questo. Buona la prestazione iniziale, il duo Lo Bianco/Diouf continua a funzionare mentre le brasiliane rallentano i primi tempi e le palle veloci. 8-6 per l’Italia e anche gli spalti sembrano risvegliarsi. Valentina Diouf chiude una pipe sui quattro metri, una vera bomba. Time-out tecnico chiamato da Zé Roberto quando il tabellone segna 11-7 per l’Italia. Fe Garay accorcia le distanze ma le azzurre iniziano a brillare e a fare paura sul 16-11. Rimonta delle verdeoro e ancora errori in battuta per le azzurre, 17-16. Costagrande segna il 20-17 costringendo Zé Roberto chiama il time-out. Il set termina in favore dell’Italia 25-22.
QUARTO SET – Disattenzione in difesa e confusione nel campo delle azzurre. Il Brasile non perde occasione per allungare le distanze, 3-7 per le sudamericane. Ancora murata Arrighetti. Anche le brasiliane sbagliano e le azzurre ne approfittano con la Diouf. Il punteggio è 9-11. Finalmente anche il muro azzurro si fa vedere con Chirichella. Con Del Core c’è il sorpasso 13-12. Pasticcio arbitrale su una palla recuperata con il piede dalle azzurre, è 15-15. Bene anche la Bosetti mentre anche il Brasile inizia ad avvertire tutta la pressione di una finale mondiale. Grande spettacolo per un quarto set davvero combattuto. Del Core per il 20-19. Dopo un video challenge a favore dell’Italia, le azzurre conducono 23-22 con Arrighetti. Si va al tie break 25-22.
QUINTO SET - Ultimo set, tie break. Il primo punto è di Sheilla ma poi arriva il primo tempo di Chirichella, 1-1. Buono l’inizio delle azzurre e si va al 3-2. Ancora un errore arbitrale che dà all’Italia un fallo che non c’ès. Il Brasile allunga 4-7 e il recupero non è semplice. Lungo scambio tra le due squadre che finisce in favore delle brasiliane. 4-8 e si cambia campo. Bel recupero e prestazione generale della Diouf, la migliore in campo. Il punteggio è 5-10, è dura. Fuori l’attacco di Bosetti, 5-11. Il Brasile è +7, 6-13. Finisce 7-15 la partita, il Brasile conquista la medaglia di bronzo. Buona prova di carattere dell’Italia che si sveglia, purtroppo, troppo tardi.
LE PAGELLE -> clicca qui
Valentina Gravina
Foto © FIVB