
Mondiali di ciclismo, si comincia oggi con le cronosquadre
Al via la rassegna iridata del ciclismo; oggi le cronometro a squadre, poi le prossime prove. Gran finale domenica con la corsa in linea dei professionisti
Ponferrada – I campionati del mondo di ciclismo su strada cominciano oggi: con la cronometro a squadre prende il via questa mattina la manifestazione iridata del ciclismo, che si chiuderà domenica prossima con la prova in linea dei professionisti. Una settimana di corse contro il tempo e in linea, per assegnare dieci maglie iridate e il titolo a squadre, con la lunga attesa per la gara di domenica prossima, dove l’Italia cercherà l’ennesimo assalto al titolo.
PROGRAMMA D’APERTURA – L’Uci ha voluto l’inserimento della prova a squadre, una cronometro, che vede in strada i team in cui i ciclisti corrono durante l’anno. È l’unico titolo che non viene assegnato per nazionali e la prova si disputa oggi; questa mattina le donne, al pomeriggio gli uomini.
CRONOSQUADRE – La lotta della prima giornata è tutta incentrata sui team che hanno vinto le passate edizioni. Da quando la prova è stata reinserita, due anni fa, ha avuto due soli dominatori, uno in campo femminile, l’altro in campo maschile. Da una parte la Specialized-Lululemon, dall’altra l’Omega Pharma Quick-step; entrambe le squadre hanno vinto la prova sia a Valkenburg, sia a Firenze, e aspirano al tris. In campo maschile saranno la Bmc, la Movistar e la Orica Green edge i rivali da tenere d’occhio, con gli australiani che lo scorso anno persero il titolo per meno di un secondo.
SI PROSEGUE – Il calendario continua, fitto di impegni, fino all’appuntamento di domenica. Prima le cronometro, specialità nobile del ciclismo, che assegnerà domani i titoli maschili – juniores e Under 23 – e martedì quelli femminili – Juniores ed elite – lasciando a mercoledì la corsa maschile elite. Venerdì si comincia con le prove in linea: donne juniores e uomini under 23 saranno i primi, seguiti sabato dagli juniores maschili e dalle donne elite. Domenica, infine, l’ultimo appuntamento di grande ciclismo, con la prova maschile dei professionisti.
ITALIA, 11 NOMI – Quasi una squadra di calcio, la nazionale maschile dei professionisti conta di undici nomi, scelti dal c.t. Cassani per la corsa di domenica prossima. Ecco i cavalieri di Cassani, gli azzurri del ciclismo: Fabio Aru (Astana), Daniele Bennati (Tinkoff-Saxo), Giampaolo Caruso (Katusha), Damiano Caruso (Cannondale), Sonny Colbrelli (Bardiani CSF), Alessandro De Marchi (Cannondale), Davide Formolo (Cannondale), Vincenzo Nibali (Astana), Manuel Quinziato (BMC), Giovanni Visconti (Movistar), Edoardo Zardini (Bardiani CSF). Nove di loro saranno in strada domenica, due ai box, riserve di lusso che aiuteranno il c.t. e i compagni a gestire la corsa.
Domenica 21 settembre
Ore 10:00 – Cronosquadre Élite Donne
Ore 14:00 – Cronosquadre Élite Uomini
Lunedì 22 settembre
Ore 10:00 – Cronometro Uomini Juniores
Ore 14:00 – Cronometro Uomini Under 23
Martedì 23 settembre
Ore 10:00 – Cronometro Donne Juniores
Ore 14:30 – Cronometro Donne Élite
Mercoledì 24 settembre
Ore 13:30 – Cronometro Uomini Élite
Venerdì 26 settembre
Ore 9:00 – Prova in linea Donne Juniores
Ore 13:00 – Prova in linea Uomini Under 23
Sabato 27 settembre
Ore 9:00 – Prova in linea Uomini Juniores
Ore 14:00 – Prova in linea Donne Élite
Domenica 28 settembre
Ore 10:00 – Prova in linea Uomini Élite
Andrea Bosio
@AndreaNickBosio