Milleproroghe: stop condono manifesti politici abusivi, aumenta costo sigarette

Roma – Le commissioni Affari Costituzionali e Bilancio della Camera hanno approvato oggi l’emendamento del governo relativo al decreto legge cd. Milleproroghe. Tante le novità inserite nel testo che arriverà in aula nel tardo pomeriggio di oggi per l’apposizione del voto di fiducia, in programma probabilmente già domani.

Tra i cambiamenti, spicca innanzitutto l’aumento del prezzo delle sigarette. L’introduzione di questa maggiorazione di costi servirà da  copertura finanziaria per lavoratori precoci e esodati, ossia  coloro che dopo aver accettato di lasciare l’azienda in crisi in vista della pensione, avevano poi rischiato di restare senza per le recenti norme introdotte dal Governo Monti. Viene così meno la precedente ipotesi  che  fissava un innalzamento dei contributi previdenziali a carico dei lavoratori autonomi. Sarà comunque il Monopolio di Stato a fissare in concreto l’aumento delle sigarette. Tali aumenti dovranno comunque assicurare allo stato un’entrata pari a 15 milioni di euro nel 2013 e di 140 milioni nel 2014.

Altra novità, lo stop al condono dei manifesti politici abusivi.  La misura va a sopprimere proprio la norma approvata dai deputati nel  2008, che ne prevedeva invece la sanatoria. Altra novità riguarda i documenti di identità, che a leggere quanto previsto nella bozza del provvedimento saranno ” rilasciati o rinnovati con validità fino alla data, corrispondente al giorno e al mese di nascita del titolare, immediatamente successiva alla scadenza che sarebbe altrimenti prevista per il documento medesimo”.

                                                                                                                                                                                                                            Angela Piras

Foto: 06blog.it, ilcentro.geolocal.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews