
Milano, auto multate dai vigili. In divieto di sosta per alluvione
Oltre i danni, la beffa. Sono diverse le segnalazioni arrivate ad alcuni siti locali milanesi, tra cui Milano Today, di lettori increduli per aver ricevuto una multa per divieto di sosta proprio durante le ore dell’alluvione che ha messo in ginocchio la città e il trasporto urbano cittadino. Tanti milanesi si stanno lamentando per l’eccessivo rigore dei vigili urbani che la scorsa settimana, durante il picco raggiunto nel weekend, hanno comunque multato le auto alluvionate parcheggiate in divieto proprio per mettere al sicuro i veicoli.
VIGILI MULTANO LE AUTO ALLUVIONATE
Mentre l’acqua nelle strade si alzava a causa del maltempo e delle esondazioni del Seveso e del Lambro, mandando in tilt la città e trasformando le strade stesse in torrenti, “l’unica possibilità che avevamo di salvare le nostre auto era spostarle in punti più alti e parcheggiarle sui marciapiedi”, ha raccontato a MilanoToday, Andrea, uno dei malcapitati. In altri casi risultava difficile anche spostarle proprio a causa del maltempo. Ad ogni modo sembra assurdo e fuori luogo accanirsi sui cittadini in un momento così critico.
Dalle segnalazioni arrivate sembra che i cittadini che oggi reclamano un po’ di comprensione da parte della polizia urbana fossero consapevoli dell’infrazione che stavano compiendo ma risultava tuttavia necessaria per evitare danni alle proprie vetture. Che il maltempo e le esondazioni dei fiumi abbiano creato notevoli disagi e danni è cosa conclamata anche per la richiesta del comune di Milano di chiedere lo stato di “calamità naturale” e due milioni di euro di danni.
CHE FARÀ IL COMUNE?
Intanto qualcuno ammette già il clamoroso errore. Sulla pagine dell’assessore alla sicurezza Marco Granelli è apparso un post del consigliere di zona 9 Stefano Indovino, che rassicura i cittadini multati spiegando che si sta già valutando come togliere quelle multe elevate “ingiustamente”. Scrive poi Il Giornale che Indovino ha poi spiegato come che gli ordini impartiti dal Comune ai vigili erano erano diversi: ovvero di astenersi dalle sanzioni.
CANCELLATE MULTE AUTOVELOX
E sempre i tema di multe, i cittadini milanesi possono festeggiare dopo la pioggia di ricorsi arrivati alla polizia locale per le multe dell’autovelox. Sembra che i Giudici di Pace le stiano annullando perché i verbali non sarebbero stati notificati entro i 90 giorni previsti dalla legge. Inoltre anche la segnaletica sarebbe “inappropriata”.
Redazione
Fonte | Agenzia Dire