Michel Gondry presidente di giuria corti a Cannes

Michel Gondry

CANNES – Il regista francese Michel Gondry è stato scelto per ricoprire il ruolo di Presidente di Giuria della sezione cortometraggi del prossimo Festival di Cannes che avrà luogo dall’11 al 22 maggio 2011. Oltre ai premi per i migliori cortometraggi, il visionario e fantasioso regista di Se mi lasci ti cancello e L’arte del sogno (nonché di videoclip per Massive Attack, Bjork, White Stripes, Chemical Brothers e Paul McCartney tra gli altri) consegnerà anche i tre premi della Cinefondation. Gondry arriva in qualità di successore a prestigiose personalità quali Atom Egoyan, Hou Hsiao-Hsien, Martin Scorsese e John Boorman. Si tratta, per Gondry, di una presenza importante per un settore spesso sottovalutato (cortometraggio starebbe a film come racconto sta ad opera letteraria) dal momento che il francese è un accanitissimo sperimentatore visivo in termini di recupero di effetti ottici da operare direttamente in macchina da presa, sinonimo di un ripristino della necessità di espressione artistica anche al di fuori delle dinamiche da alto budget.

Il 64esimo Festival di Cannes, inoltre, vedrà aprirsi il sipario con la partecipazione di Woody Allen, il quale presenterà in anteprima il suo nuovo lavoro dal titolo Midnight in Paris, scelto da Thierry Frémaux (direttore del festival) in qualità di omaggio alla Francia e alla stessa città di Parigi. Il film, sostiene Frémaux, “celebra il grande amore di un uomo per Parigi e nello stesso tempo esplora l’illusione, comune a molte persone, che una vita diversa dalla propria sia migliore”
Redazione

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews