Mentana “ruba” telespettatori al Tg1

File:Enrico Mentana-M.jpg

Enrico Mentana

I fedeli telespettatori dell’ex direttore del Tg5, Enrico Mentana, hanno dovuto aspettare sei anni per poter tornare finalmente a seguire il giornalista alla conduzione del notiziario serale delle 20.

Questa volta però lo scenario è diverso. Dal 2 Luglio 2010 infatti, Mentana è il nuovo direttore del Tg La7. La rete di Telecom sapeva che il tg avrebbe potuto solamente beneficiare della presenza di Mentana nel proprio staff, ma forse non si aspettava un successo così clamoroso.

Oltre ad essere aumentato il numero dei telespettatori del Tg La7, sono incredibilmente diminuiti quelli del Tg1, diretto da Augusto Minzolini. I dati raccolti da Vidieria infatti, dimostrano che da fine agosto (periodo in cui Mentana ha iniziato a condurre il Tg La7) a oggi il Tg1 ha perso il 3,95% di share mentre quello del Tg La7 è aumentato del 4,33%. Quantificato in termini numerici più precisi si può affermare che i telespettatori di La7 sono passati da 1.489.000 a 2.420.000.

È facile supporre che i telespettatori che hanno abbandonato il tg serale della rete ammiraglia, si siano riversati sul tg firmato da Mentana, ma a sostegno di questa tesi esistono dei dati concreti.

Ai picchi di ascolto del Tg La7 corrispondono i momenti di depressione del Tg1. Il 4,9% dei laureati italiani ha abbandonato il tg della rete ammiraglia, mentre il 7,9% sono quelli che hanno iniziato a seguire il Tg La7. Una coincidenza ancora più sorprendente è quella che riguarda gli ascolti tra gli over 65. Lo share per questa categoria è in calo del 5,37% per il Tg1 ed è in aumento dello stesso 5,37% per il tg di Mentana.

Augusto Minzolini

Nonostante il direttore del Tg La7 abbia recentemente dichiarato di non sapere quale sia il segreto del successo del proprio tg, i conti sono presto fatti.

Le notizie di costume e società rappresentano l’1,1% dei servizi del Tg La7, in contrasto con il Tg della rete ammiraglia, dove la percentuale si aggira attorno al 9,5%. La cronaca occupa il 26% del Tg La7, contro il 30% del Tg1. Ma il vero abisso lo si trova quando si paragona l’attenzione dei due tg verso le notizie di politica: il 31% da parte di Mentana e il 18% da parte di Minzolini.

A soli due mesi dall’inizio dell’avventura di Enrico Mentana sulla rete La7 i risultati sono chiari; cosa s’inventerà la Rai per riportare i telespettatori alle loro vecchie abitudini?

Sara Mariani

Foto | via http://www.alexp.euhttp://commons.wikimedia.org


Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews