Meningite: bambina muore a Cagliari. Segnalati casi a Pistoia e Catania

Morta una bambina a Cagliari, a Pistoia è stato segnalato il trentottesimo caso di meningite in Toscana dall'inizio dell'anno

meningite

Una bambina di sei anni è morta a Cagliari per una meningite fulminante. Segnalati casi anche a Catania e Pistoia (foto: siciliajournal.it)

Nuovi casi di meningite in Italia, con segnalazioni arrivate negli ultimi giorni da Cagliari, Catania e Pistoia. A Capoterra, in provincia di Cagliari, una bambina è deceduta la scorsa domenica all’ospedale Brotzu, a poche ore dal ricovero. Altri due casi sono stati segnalati a Catania e Pistoia, e stanno ricevendo le cure necessarie nelle locali strutture ospedaliere.

A CAGLIARI BAMBINA MUORE IN OSPEDALE –  A Cagliari, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Ansa, la bambina sarebbe stata ricoverata per quella che inizialmente sembrava una banale influenza, i cui sintomi però non cessavano nonostante il passare dei giorni. Ricoverata immediatamente, la piccola è deceduta nel tardo pomeriggio a causa della febbre alta. Dal punto di vista sanitario,  sembra che i medici abbiano escluso qualsiasi rischio di contagio, dichiarando che la piccola non era affetta da meningite da meningococco. Ulteriori analisi per stabilire quale tipo di germe abbia provocato prima la febbre alta e poi il decesso sono tuttora in corso.

A CATANIA UNA DONNA RICOVERATA – A Catania una donna di 40 anni, come riportato da “Il Fatto quotidiano”, è attualmente ricoverata nel reparto di terapia intensiva dell’ospedale Vittorio Emanuele. Sul caso è intervenuto il primario della struttura, che ha invitato a non creare allarmismo: «I soccorsi sono stati tempestivi – ha dichiarato – la diagnosi di meningite è arrivata in tempi brevissimi attraverso una serie di esami strumentali  e sono stati rispettati tutti i protocolli. Non c’è alcun motivo di temere il contagio», ha concluso.

A PISTOIA IL TRENTOTTESIMO CASO DEL 2015 IN TOSCANA – Un altro caso di meningite è stato registrato a Pistoia, portando complessivamente a trentotto le segnalazioni giunte dalla Toscana dall’inizio del 2015. Il 27 dicembre, nel reparto di malattie infettive del presidio ospedaliero San Jacopoun, è stato ricoverato un uomo di 67 anni, al quale è stata confermata la diagnosi di infezione da meningococco di tipo C. Subito allertati, i sanitari hanno già sottoposto il paziente ad una terapia antibiotica i familiari e le persone con le quali il paziente ha avuto contatti ravvicinati negli ultimi giorni.

Carlo Perigli

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews