
Maturità 2012, tutte le tracce: da Montale a Steve Jobs
Qualche indiscrezione confermata, qualcosa di sorprendente e, una parola, che si rincorre nel web nelle prime ore del post-tracce per l’esame di maturità 2012: brutte. Un parere che stronca abbastanza nettamente le scelte del Ministero dell’Istruzione per i maturandi. Nel dettaglio tutte le tipologie:
Tipologia A - Analisi del testo - Montale: «Ammazzare il tempo» é il titolo del brano tratto da “Auto da fé”.
Tipologia B - Redazione di un saggio breve o di un articolo di giornale - Ambito artistico letterario - Argomento: il labirinto. Tra gli allegati, oltre a brani di Ariosto (Orlando Furioso, canto dodicesimo), Jorge Luis Borges (L’immortale), Italo Calvino (Le città invisibili) e Umberto Eco (Il nome della rosa), figurano immagini di quadri di Picasso (Minotauromachia), Pollock (Pasiphae) ed Escher (Relatività).
Tipologia B - Ambito socio-economico – Argomento: I giovani e la crisi. Tra i documenti articoli di giornale (uno dedicato a Steve Jobs), dati tratti dal rapporto Censis e dall’Istat.
Tipologia B - Ambito storico-politico - Argomento: Bene individuale e bene comune. Prendendo spunto da scritti di San Tommaso d’Aquino (La somma teologica), Jean-Jacques Rousseau (Del contratto sociale), Luigi Einaudi (Lezioni di politica sociale) e Giuseppe De Rita.
Tipologia B - Ambito tecnico scientifico - Le responsabilità della scienza e della tecnologia. Tra i documenti Hans Jonas, Primo Levi (Covare il Cobra), Leonardo Sciascia (La scomparsa di Majorana), articoli di giornale e dichiarazioni di Margherita Hack.
Tipologia C - Tema di ordine storico - Si chiede ai candidati di soffermarsi, prendendo spunto da un testo di Hannah Arendt, sullo sterminio degli ebrei pianificato e realizzato dai nazisti durante la seconda guerra mondiale.
Tipologia D - Tema di ordine generale - Si invitano i ragazzi a riflettere, a partire da Paul Nizan in Aden Arabia («Avevo vent’anni. Non permetterò a nessuno di dire che questa è la più bella età della vita») su problemi, sfide e sogni delle nuove generazioni.
Considerazioni: Montale torna ogni 4 anni: l’ultima volta nel 2008, prima ancora nel 2004. Possibile che nel programma di letteratura dell’ultimo anno degli istituti superiori non si valuti una gamma più ampia di autori di sottoporre ai maturandi? Interessante la tipologia B sul labirinto, molto banali quelle sulla crisi e sullo sterminio degli ebrei. Abbastanza scontato anche il riferimento (atteso) a Steve Jobs. Di difficile decifrazione la traccia su bene individuale e bene comune (sarà la meno scelta? Ci scommettiamo…), suggestiva ma “ripetitiva” quella su problemi, sfide e sogni delle nuove generazioni, considerando che crisi di cui alla tipologia B è indubbiamente sentita anche dagli attuali ventenni o poco meno.
Francesco Guarino