Maturità 2012: ecco la seconda prova, soluzioni online già alle 9.15

Giornata di seconda prova per i maturandi italiani (fattidicronaca.it)

Roma - Al via stamattina la seconda giornata degli Esami di Maturità 2012. Dopo lo scritto di italiano è tempo di seconda prova scritta per i 497.310 candidati (23.944 privatisti) della maturità che dovranno affrontare la prova predisposta dal ministero, che varia da indirizzo a indirizzo e ha come obiettivo quello di accertare che il candidato possieda le conoscenze specifiche del corso di studi che ha frequentato.

Una versione di Aristotele per il classico, l’applicazione del teorema di Lagrange allo scientifico e una prova in lingua per il liceo linguistico. Per l’istituto tecnico commerciale (ragionieri) scelta economia aziendale; per l’istituto tecnico per geometri, topografia; per l’istituto tecnico per il turismo, lingua straniera; per l’istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione, alimenti e alimentazione; per l’istituto professionale per i servizi sociali, psicologia generale e applicata; per l’istituto professionale per tecnico delle industrie meccaniche, tecnica della produzione e laboratorio. Infine, per il settore artistico (licei e istituti d’arte) la materia di seconda prova ha carattere progettuale e laboratoriale (Architettura, Ceramica, Mosaico, Marmo, Oreficeria ecc.) e si svolge in tre giorni.

Smentito dunque il toto versione che dava fino a questa mattina Plutarco e Platone come autori più probabili. Torna invece Aristotele, proposto l’ultima volta nel lontano 1978 ed uno degli autori da sempre più temuti perché spesso difficile da comprendere e poi rendere bene nella versione in italiano. Il brano del filosofo scelto per la versione si intitola «Non il caso ma la finalità regna nelle opere della natura» e spiega come, osservando la natura, gli animali, se ne debba considerare il tutto e non le singole parti. Intorno alle 9.15 su alcuni siti come Studenti.it sono comparse già le prime traduzioni.

Più semplice, almeno leggendo i primi commenti su Twitter, sarebbe la prova di matematica con due problemi di analisi e geometria analitica, un quesito sul principio di induzione, un’applicazione del teorema di Lagrange e una domanda storica.

Davide Lopez

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews