MasterChef: Tiziana vince la seconda edizione, nonostante l’#oilgate

Tiziana Stefanelli MasterChef Italia

Tiziana Stefanelli, 41 anni avvocato, è il nuovo MasterChef

Roma – La seconda edizione di MasterChef Italia ha da poche ore il proprio vincitore. Dopo Spyros Theodoridis, questa volta ad aggiudicarsi il programma e la vittoria finale è stata una donna, Tiziana Stefanelli di professione avvocato.

Un personaggio tra i più discussi, non solo nelle cucine del più famoso cooking show, ma addirittura sul web. Una personalità che è riuscita ad avere la meglio sugli altri concorrenti e a resistere alle prove e dure critiche dei terribili tre giudici, dei veri e propri mostri sacri della gastronomia: gli chef Carlo Cracco e Bruno Barbieri, e il re della ristorazione statunitense Joe Bastianich.

L’avvocato romano ha trionfato non senza qualche colpo basso nei confronti dei propri avversari. Solo qualche settimana fa gli altri concorrenti e il pubblico da casa avevano gridato allo scandalo, poiché nonostante la fine del tempo a disposizione per la preparazione del proprio piatto, l’avvocato aveva aggiunto dell’olio a gara ormai finita. Un gesto non passato inosservato a tanti e neanche al giudice Joe Bastianich, ma che seppur stigmatizzato, non aveva trovato poi una punizione concreta.

Il pubblico era insorto e sul social network Twitter era stato coniato addirittura un hastag, l’#oilgate, evocativo di vicende ben più rilevanti di un filo d’olio aggiunto a tradimento. Tuttavia nonostante la mobilitazione online e la polemica sorta al suon di hastag dedicati come il celebre #oilgate o #ionondimentico, l’avvocatessa con il suo fare tra l’antipatico e arrivista ha proseguito la sua gara nel programma, mentre a ogni puntata diceva addio agli avversari.

Alla finale erano arrivati in tre. Oltre all’avvocato romano Tiziana c’erano infatti Maurizio, il copywriter di Como, e Andrea l’informatico milanese. Tutti vantavano grande abilità tra pentole e fornelli, ma solo l’avvocato è poi riuscito a spuntarla ed essere scelta dai tre cinici giudici come il nuovo Masterchef.

I tre temuti giudici di MasterChef Italia

A poche ore dalla proclamazione, alcuni fan sembrano aver mal digerito la vittoria di questa concorrente che per il proprio tornaconto personale non si è certo risparmiata qualche sgambetto. In tanti hanno avvertito questo trionfo come un’ingiustizia, a vincere per tanti è stata la disonestà, come se MasterChef fosse nel suo piccolo, il reale specchio della società di oggi. Proteste dei fan a parte, per la Stefanelli ora c’è in programma l’uscita di un libro di cucina e un montepremi di centomila euro. Quello che c’è di certo è che questa vittoria, da molti ritenuta non meritata, lascia l’amaro in bocca.

La seconda edizione è stata un vero successo per SkyUno. La rete infatti non solo è riuscita a superare gli ascolti conquistati dal programma lo scorso anno su Cielo, ma ha registrato un vero e proprio record. Il trasferimento dal canale free a uno a pagamento, non ha fatto desistere gli affezionati e si è quindi rivelata una scommessa vincente. Di altrettanto successo anche la scelta di registrare con largo anticipo le puntate, e trasmetterle con la forma del racconto piuttosto che privilegiare il live. Un metodo già sperimentato anche da RaiDue con l’adventure game Pechino Express e che il pubblico sembra preferire.

MasterChef si è rivelato anche uno dei programmi più social della televisione italiana: sono stati oltre 120 mila i cinguettii che hanno fatto da contorno al format. Questo programma piace tanto anche ai personaggi famosi ed è entrato anche di diritto nelle parodie del celebre comico Maurizio Crozza.

L’avventura del più amato tra i programmi di cucina non termina con l’assegnazione del premio finale. Giovedì prossimo sempre alle 21.10, ci sarà MasterChef – The Movie, un concentrato dei migliori momenti di quest’edizione, nel quale non mancheranno dei piccoli retroscena del dietro le quinte. A marzo invece questa seconda stagione appena conclusa sarà interamente riproposta su Cielo. E per una edizione che finisce, un’altra sta per prendere forma: da martedì 26 febbraio infatti si apriranno già le nuove selezioni.

Angela Piras

@AngePiras

Foto: masterchef.sky.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews