
Masterchef: l’amato cooking show torna il 19 dicembre su SkyUno
Manca poco all'atteso ritorno di Masterchef, le cucine del talent culinario riapriranno il prossimo 19 dicembre
Aggiunto da Angela Piras il 30/11/2013.
Tags della Galleria Cinema/TV, Lifestyle
Tags: bruno barbieri, carlo cracco, joe bastianich, masterchef, masterchef junior, Skyuno
Tags della Galleria Cinema/TV, Lifestyle
Tags: bruno barbieri, carlo cracco, joe bastianich, masterchef, masterchef junior, Skyuno
Le cucine di MasterChef stanno per riaprire i battenti. Per la terza stagione consecutiva, torna sul piccolo schermo l’originale cooking show che in questi anni ha saputo conquistare il pubblico televisivo, prima su Cielo e poi su SkyUno. Merito anche di una giuria d’eccezione formata da Bruno Barbieri, Carlo Cracco e Joe Bastianich. Un trio di veri esperti del settore food, molto amato dai telespettatori, e piuttosto temuto dai tanti concorrenti che nelle scorse edizioni hanno preso parte alle selezioni e poi alla gara vera e propria.
ATTESO RITORNO – Sono passati pochi mesi dalla discussa vittoria dell’avvocato Tiziana Stefanelli, un trionfo che ancora fa discutere a causa di una scorrettezza, quella ribattezzata con il nome di “oilgate”, mal digerita dal telespettatore. Prima di lei era stato l’apprezzato e umile Spyros Theodoridis a trionfare, conquistando un premio in denaro e la possibilità di pubblicare un libro di ricette. Chi seguirà le loro orme?
LE SELEZIONI – Nei mesi scorsi si sono svolte le selezioni in numerose città italiane, dopodiché si è provveduto anche alla registrazione del programma. MasterChef infatti non va in onda in diretta, ma la trasmissione è frutto di un abile montaggio volto a sottolineare ogni prova e dinamica interna. E questo è proprio uno dei suoi punti di forza.
Mentre SkyUno prepara il proprio pubblico a questo imminente debutto, con tre diversi speciali dedicati a ciascun componente della giuria, c’è tanta curiosità in merito alle prove che dovranno affrontare i nuovi concorrenti. Secondo alcune indiscrezioni sembrerebbe che questi insieme ai tre giurati, siano volati persino all’estero per fronteggiare delle vere e proprie prove sul campo. Qualcuno sarà riuscito nell’impresa di far ripetere a Bastianich le esilaranti frasi «Vuoi che muoro?» o «Mi stai diludendo!»? Ancora questo non ci è dato sapere, ma di sicuro anche questa terza serie saprà stupire e incantare la propria platea di fedelissimi.
MASTERCHEF PER UN GIORNO – Appassionati di fornelli e semplici curiosi possono intanto consolarsi con l’iniziativa “MasterChef per un giorno”. È sufficiente inoltrare la propria candidatura per misurarsi con la temutissima prova della Mystery Box e avere l’onore di essere giudicati dalla severa giuria. La manifestazione si articola in tre eventi distinti lungo la Penisola: il 2 dicembre a Bari, l’8 dicembre a Milano, per chiudere a Roma il 14 dicembre, quasi alla vigilia del debutto della terza serie.
NON SOLO MASTERCHEF – E mentre in questi mesi i telespettatori attendevano il ritorno di MasterChef e della sua temibile giuria, gli altri canali televisivi non sono certo rimasti con le mani in mano. La5, canale Mediaset del digitale terrestre, ha voluto sperimentare un nuovo format, tutto italiano, intitolato The Chef. Una sfida tra cuochi provetti che si è conclusa di recente con la vittoria di Monica Neri. Al timone della trasmissione gli chef Davide Oldani e Filippo La Mantia, supportati dalla foodblogger Chiara Maci e Alessio Algherini.
Su RealTime invece ha preso avvio Bake off Italia, la nuova esperienza tra i fornelli di Benedetta Parodi, dopo il suo prevedibile abbandono di La7 causa bassi ascolti. Sulla rete del gruppo Discovery l’ex mezzobusto di Studio Aperto ha debuttato con un programma dedicato alla pasticceria, e incentrato su una agguerrita competizione tra nove appassionati. In questo caso la Parodi riveste le insolite vesti di giurato, con il re del cioccolato Ernst Knam e Clelia D’Onofrio.
MASTERCHEF JUNIOR – Intanto in primavera debutterà anche la versione junior di questo talent culinario. I partecipanti saranno soltanto bambini, di età compresa fra gli otto e i tredici anni. A questa nuova avventura prenderà parte una giuria originale, composta da Carlo Cracco, Alessandro Borghese e Lidia Bastianich, proprio la madre dell’apprezzato Joe. Tra questi baby chef potrebbe nascondersi un vero talento della cucina.
L’appuntamento con la terza edizione di MasterChef Italia è quindi per il 19 dicembre alle 21.10 sul canale Sky Uno HD. Nelle prossime settimane i telespettatori potranno conoscere i nuovi aspiranti MasterChef e scoprire puntata dopo puntata chi sarà così abile da aggiudicarsi la vittoria finale e trionfare quindi su tutti gli avversari.
Angela Piras
@AngePiras