Marcinelle, 56esimo memoriale della tragedia

(L'UNITà.IT)

Ricorre oggi il 56esimo memoriale della tragedia di Marcinelle, la miniera di carbone Boise du Cazier che a seguito dello scoppio esplosivo nelle viscere della Terra si trasformò in una trappola mortale per 262 uomini, di cui 136 erano italiani.

La deflagrazione avvenne all’interno di uno dei pozzi di carbon fossile per errore umano; l’origine dell’incendio è imputabile a un malinteso tra gli addetti a sospingere i carrelli e i manovratori in superficie. L’addetto ai carrelli infatti comunicò un comando errato, attribuibile ad un francese poco fluente, l’ascensore venne fatto risalire velocemente ed urtò una trave metallica che a sua volta danneggiò una tubatura carica di olio ed i cavi elettrici di una ventola.

Le scintille causate dall’attrito infiammarono il carbon fossile e l’incendio, spinto dalla corrente di ricircolo dell’aria, si propagò nelle gallerie bruciando tutte le strutture in legno. La propagazione del gas e delle fiamme fecero morire le persone di asfissia e la possibilità di trovare ancora qualche superstite era remota. I soccorsi continuarono a cercare nelle viscere della Terra fino al 24 agosto, giorno in cui si dichiarò che ormai erano rimasti solo cadaveri.

Nel 2001 è stata istituita ogni 8 agosto la Giornata nazionale del sacrificio del lavoro italiano nel mondo. Nessuno pagò per questa tragedia. Nel 1959 il tribunale di Charleroi emise un verdetto di assoluzione per gli amministratori e i direttori della miniera. La stampa si accanì fortemente contro la scelta del tribunale così un ingegnere venne accusato e arrestato per sei mesi, trovando un capro espiatorio per archiviare la vicenda.

Giulia Orsi

Foto: l’unità

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews