‘Mandela padre dell’apartheid’ la gaffe di alcuni giornali italiani

(ilpost.it)

L’annuncio della morte di Nelson Mandela ha sorpreso tutti. Compresi alcuni quotidiani italiani che, nella fretta di dare la notizia, hanno compiuto un errore a dir poco imbarazzante. Il sito de Il Giornale, infatti, ha così dato la notizia: «Sudafrica, il padre dell’apartheid Nelson Mandela muore a 95 anni». La stessa gaffe è stata fatta dal sito del Mattino. Se ci si pensa, è come dire «morto Borsellino, il padre di Cosa Nostra» o «morto il Mahatma Gandhi, il padre del colonialismo inglese in India». Un errore tragicomico.

UNA VITA PER I DIRITTI - Mandela non è di certo un padre dell’apartheid. A causa della segregazione razziale Mandela ha passato ben 26 anni della sua vita in prigione, dal 1964 al 1990. Nel 1985 rifiutò anche un’offerta di libertà condizionata in cambio della rinuncia alla lotta armata. Nel 1993 vinse il premio Nobel per la pace e l’anno successivo venne eletto Presidente del Sudafrica. Fu la prima persona di colore a rivestire tale incarico. Il suo mandato si concluse il 14 giugno 1999. Anche dopo il suo ritiro dalla vita politica, ha continuato sempre a sostenere le organizzazioni a favore dei diritti umani.

LE AMMISSIONI - Bisogna però dare atto alla redazione guidata da Alessandro Sallusti di aver riconosciuto l’errore, dedicando una pagina apposita per scusarsi con i lettori. Anche l’autore del pezzo, Andrea Cortellari, ha chiesto scusa su Twitter.

PARIS HILTON – Sembra invece essere un fake il tweet con cui ieri notte la diva Paris Hilton associava Nelson Mandela al famoso discorso del 28 agosto del 1963 davanti al Lincoln Memorial di Washington in cui Martin Luther King disse la celebre frase «I have a dream». Il tweet era stato anche mostrato in diretta dalla trasmissione Gazebo (Rai3) condotta da Diego Bianchi.

Giacomo Cangi

foto: ilpost.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews