Maltempo, neve al Sud e freddo al Nord in attesa di un bianco Natale

La Sicilia sotto la neve (mmedia.kataweb.it)

Con il Natale  che si avvicina, inizia ad impazzare anche il toto-neve. E se in questi giorni le precipitazioni nevose interessano soprattutto le regioni meridionali, pare che sarà l’Italia centrale a godere della suggestiva immagine dei fiocchi che cadono dal cielo proprio durante la notte della vigilia.

Stando infatti alle ultime previsioni meteo, sud delle Marche, Abruzzo e Molise potrebbero essere interessati da nevicate nelle prossime ore. Il fenomeno riguarderà tuttavia solo le quote medio – alte: scarsissime le probabilità di osservare il manto nevoso nelle zone pianeggianti, al di sotto dei 500 metri.

Chi invece la neve non la deve certo aspettare è la Sicilia, che questa mattina accusa ancora forti disagi alla circolazione proprio a causa della forte nevicata dello scorso mercoledì. E i fiocchi scesi in nottata hanno ulteriormente peggiorato la situazione della viabilità: attualmente chiusa la statale che collega Enna e Messina, mentre si viaggia solo con catene a bordo nella strade limitrofe all’Etna, completamente imbiancato.

Scenario analogo nel resto del Sud e, in particolare, in Calabria, dove si registrano oltretutto anche temperature rigide da record. Nella notte, sono stati persino toccati i -7 gradi. Al gelo si unisce invece il vento in Puglia, dove è la traffico dei mezzi pesanti a registrare i problemi maggiori.

Completamente opposto lo scenario delle regioni settentrionali: qui, a differenza del gelo, la neve si fa ancora attendere copiosa in numerose località sciistiche. Gli esperti invitano tuttavia alla prudenza quanti dovranno mettersi in viaggio a breve, perché le sorprese potrebbero non mancare. E le multe per i trasgressori dell’obbligo di montare gomme invernali o avere le catene a bordo possono arrivare sino ai 318 euro.

Mara Guarino

Foto homepage: skiforum.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews