Maltempo, la Protezione Civile lancia l’allerta temporali

Maltempo Medea

Piogge in arrivo su tutta Italia

Maltempo in arrivo su tutta l’Italia. Se, in queste ore, i primi rovesci a carattere temporalesco hanno interessato le regioni del Nord, entro le prime luci dell’alba la perturbazione di origine atlantica che ha dato il definitivo addio all’estate si sposterà al Centro e al Sud. Dopo il bollettino meteo già emesso nella giornata di ieri, la Protezione civile ha dunque deciso di rinnovare l’allerta, preoccupata soprattutto dai fulmini e dai venti forti che accompagneranno pioggia. Prevista inoltre anche la possibilità di grandinate e un brusco calo delle temperature.

Come già fatto per la giornata in corso per Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna e Toscana, il dipartimento ha quindi deciso di mettere a punto con le regioni interessate un piano di pronto intervento in caso di necessità. Attivati tutti i sistemi di protezione; al momento, non sono fortunatamente arrivate segnalazioni relative a situazioni di particolare disagio.

Presto, però, la perturbazione percorrerà lo stivale verso Sud. Attenzione massima nei confronti della città di Roma, dove l’arrivo della pioggia coinciderà con la riapertura delle scuole. Rovesci di carattere piuttosto violento potrebbero interessare la parte orientale della città già nel corso della notte. Il vortice ciclonico dovrebbe mantenere il maltempo sul Lazio e sulle altre regioni centro-meridionali per almeno 48 ore. Solo domenica tornerà dunque a splendere il sol,  ma con temperature difficilmente superiori ai 28°.

Previsti inoltre forti venti da forti a burrasca su Marche, Toscana, Sardegna e sulla Sicilia, con forti possibilità di  mareggiate lungo le coste esposte.

Mara Guarino

Foto homepage via: meteoweb.eu

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews