Mafia: sul web gli atti giudiziari delle stragi del ’92/’93

Giovanni Falcone e Paolo Borsellino

Palermo – Per la prima volta su Internet un archivio digitale raccoglie tutte le sentenze sulle stragi del ’92-’93 e centinaia di atti di indagine riguardanti la trattativa fra mafia e Stato, alcuni anche inediti. I documenti sono consultabili su www.ipezzimancanti.it, il blog del giornalista di Repubblica Salvo Palazzolo, che condivide così il suo archivio personale di cronista.

L’archivio si apre con il capitolo riguardante il fallito attentato a Giovanni Falcone del 1989, all’Addaura: le sentenze del primo processo e gli atti dell’ultima inchiesta condotta dalla Procura di Caltanissetta tratteggiano già tutti i misteri che continuano ad avvolgere le stragi del 1992. L’archivio sulle stragi ripercorre soprattutto le difficili indagini di questi vent’anni. Su www.ipezzimancanti.it si possono consultare anche le nuove dichiarazioni del pentito Gaspare Spatuzza, che sta riscrivendo i retroscena della strage Borsellino: l’archivio pubblica anche un’inedita lettera appello del collaboratore a uno degli irriducibili di Cosa nostra, il boss Pietro Aglieri.

Nel capitolo sulla nuova inchiesta di via d’Amelio ci sono poi gli ultimi provvedimenti scaturiti dalle dichiarazioni di Spatuzza e le drammatiche confessioni dei falsi pentiti Scarantino, Andriotta e Candura, che avevano depistato la prima indagine sulla strage Borsellino.

Tra i documenti anche le carte sull’assassinio di Salvo Lima, documenti sull’omicidio di Peppino Impastato, e gli appunti del prefetto di Palermo Carlo Alberto dalla Chiesa, ucciso trent’anni fa.

Alberto Staiz

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews