
Madeleine McCann, nuove piste: Scotland Yard chiede di riaprire le indagini
Scomparsa quasi 5 anni fa in Portogallo, prima ancora di spegnere la sua quarta candelina. E dimenticata quasi da tutti. Tranne che dai suoi genitori, e da Scotland Yard. Che ora, a sorpresa, chiede alle autorità lusitane di riaprire le indagini, dichiarando di avere scoperto altre piste da seguire.
L’Operation Grange, inaugurata all’epoca da David Cameron su richiesta dei genitori della piccola Madeleine McCann, ha rivelato di aver trovato altre 195 piste che il team composto da 28 investigatori e comandato da Andy Redwood ritengono molto rilevanti e di grande importanza per risolvere il mistero della scomparsa della piccola Maddy.
Un portavoce della Sezione Omicidi di Scotland Yard ha dichiarato di credere fortemente che Madeleine sia ancora viva ed ha chiesto alle autorità portoghesi non solo di riaprire le indagini, ma anche di riattivarsi per le ricerche, diffondendo una ricostruzione fotografica di come potrebbe essere attualmente Madeleine McCann, che tra pochi giorni compirà 9 anni.
La bambina, figlia di Gerry e Kate, è scomparsa il 3 maggio 2007 in Portogallo, mentre si trovava in vacanza insieme ai genitori a Praia da Luz, località balneare situata nella regione meridionale dell’Algarve. Sei giorni dopo l’Interpol lanciò un allarme mondiale per la sua scomparsa.
Il procuratore generale portoghese Monteiro chiuse il caso nel luglio 2008, dopo aver scagionato dalle accuse sia un residente locale, Robert Murat, che gli stessi genitori della bambina, per lunghi tratti sospettati – soprattutto dalla stampa, obbligata poi ad un risarcimento – addirittura dell’omicidio di Madeleine.
Francesco Guarino