L’Ucraina e un futuro con Julija Tymoshenko premier

Yanucovich in fuga, la Tymoshenko già pronta per vincere le elezioni e le parole di Putin per una rapida attuazione degli accordi. Si forma la nuova Ucraina

tymoshenko

Julija Tymoshenko

L’ormai ex presidente Viktor Yanucovich in fuga, Julija Tymoshenko liberata e le parole di Vladimir Putin, che punta ad un rapida attuazione dell’accordo politico raggiunto a Kiev. L’Ucraina si è risvegliata oggi consapevole di un cambiamento già avvenuto ma che ancora avrà bisogno di tempo e sforzi per attuarsi completamente.

LA FUGA DI YANUKOVICH – Yanukovich ha lanciato un messaggio in tv contro le decisioni prese dal parlamento ucraino: «Le decisioni prese dal parlamento sono illegali, questo è un vero colpo di Stato. La rivolta ucraina è paragonabile alla presa di potere dei nazisti in Germania negli anni trenta».

COLLOQUIO TRA PUTIN E OBAMAPutin intanto, dopo un colloquio telefonico con Barack Obama, preme per l’attuazione degli accordi presi: «Bisogna attuare rapidamente l’accordo politico raggiunto a Kiev. È importante ora  stabilizzare la situazione economica, avviare le riforme necessarie e fare in modo che tutte le parti si astengano da ulteriori violenze».

UN POPOLO DI EROI – Nel discorso tenuto ieri in piazza dell’Indipendenza a Kiev, Julija  Tymoshenko ha abbracciato simbolicamente gli eroi che hanno lottato per la caduta del governo: «Siete eroi, voi siete la cosa migliore dell’Ucraina. Gli eroi non muoiono mai, saranno sempre la nostra ispirazione».

KIEV IN MANO AGLI ATTIVISTI – Come comunicato dal comandante delle forze antigovernative, Andrit Parubiy, Kiev sarebbe intanto totalmente sotto il controllo degli attivisti: «L’opposizione ha preso il controllo di tutte le sedi del governo».

Gian Piero Bruno

@GianFou

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews