Lucca: una città senza tempo incontra Dago, Diabolik e Martin Mystère

Lucca – Nel cuore dell’antica capitale della Tuscia si trova il neonato Museo Italiano del Fumetto e dell’Immagine: grandi porte scorrevoli, a forma di scudo, segnano l’ingresso nel fantastico regno delle storie a fumetti, dove il passato ti accompagna nel presente in un continuum culturale-emotivo all’insegna della piacevolezza.

La prevalenza di strutture in ferro grezzo e le pareti nere come l’inchiostro ricreano l’atmosfera della “vecchia fabbrica” lustrata a nuovo per l’occasione, ma al tempo stesso intrisa di modernità sotto un cielo di pannelli luminosi dai colori camaleontici e sospesa in un sottofondo sonoro dal sapore onirico.

Qui, da circa un mese, tre grandi personaggi del fumetto italiano festeggiano i loro compleanni con manifestazioni ed eventi che coinvolgeranno la città per tutto l’anno. Lucca verrà fatta scoprire ai visitatori nella forma insolita di inedite storie a fumetti ambientate proprio all’interno delle mura della città, grazie anche a una “fantastica caccia al tesoro” in compagnia dei 3 eroi dei comics alla scoperta delle meraviglie di Lucca.

 

La caccia si svilupperà lungo tutto il percorso della via Francigena,  nei palazzi e luoghi storici della città dove sono disseminati gli indizi per raggiungere la meta posta al Museo del Fumetto.

Una serie di eventi e attività correlate alla mostra avranno luogo al Muf e nella sede decentrata di palazzo Guinigi, attuale sede del MustMuseo della città di Lucca.

Le 100 più belle copertine di Diabolik e Dago e le 60 più belle di Martin Mystere, sono qui proposte assieme agli importanti contributi dei più grandi maestri del fumetto italiano.

A giugno ci sarà l’inaugurazione della casa multimediale ed interattiva  di Diabolik, come della ricostruzione di ambienti fantastici ed interattivi frequentati da Martyn Mystere nelle sue avventure e della sede stabile della casa editrice Astorina e del mondo dei suoi personaggi.

Fino a novembre sarà inoltre possibile partecipare a degli incontri con gli autori (editori,soggettisti,disegnatori) dei 3 personaggi.

In fine, a corredo della mostra History&Noir&Mystery&Comics in Lucca saranno editi volumi monografici contenenti saggi e storie inedite appositamente realizzate per celebrare i 3 storici personaggi. Buona visione!

Natalia Radicchio 

Foto via www.museonazionaledelfumetto.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews