Lorenzo Da Ponte Italian Library: i 100 titoli dell’eccellenza italiana

dei_delitti_e_delle_pene

Cesare Beccaria - Dei delitti e delle pene

Roma – Oggi giovedì 18 novembre alle ore 12.00 a Roma, nel Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana,verrà presentato al pubblico italiano l’ambizioso progetto della Lorenzo Da Ponte Italian Library, una collana editoriale della University of Toronto Press, nata con l’intento di tradurre in lingua inglese le 100 migliori opere di letteratura italiana che nel corso dei secoli hanno forgiato l’immagine del nostro Paese nel mondo, contribuendo a diffondere lo spirito e l’eccellenza della cultura italiana nei Paesi di lingua anglosassone, ma che oggi, per vari motivi, non sono più disponibili.

Il progetto sbarca oggi in Italia ma ha già all’attivo 10 anni di esperienza e di lavoro oltreoceano. Per rendersi conto della portata dell’iniziativa, sarà sufficiente dare un occhio al catalogo: l’elenco delle opere già pubblicate stupirà per la profondità del vuoto che vanno a colmare. Basti pensare che tra i titoli ora restituiti a nuova vita ci sono pietre miliari del pensiero italiano e mondiale come Dei delitti e delle pene di Cesare Beccaria, il Breviario di estetica di Benedetto Croce o La scienza della cucina e l’arte del mangiar bene di Pellegrino Artusi. Tra i prossimi titoli, che saranno presentati in conferenza stampa, opere di Giordano Bruno, Carlo Goldoni, Amerigo Vespucci.

Intitolata al grande librettista di Mozart che nell’Ottocento creò a New York la prima cattedra americana di letteratura italiana, la Lorenzo Da Ponte Italian Library nasce per iniziativa dell’Ambasciatore Gian Franco Facco Bonetti, Direttore Generale per la Promozione e Cooperazione Culturale del Ministero degli Affari Esteri, e con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Fondazione Cassa Marca, ed è diretta da due figure di spicco del mondo accademico e culturale, i Professori Luigi Ballerini e Massimo Ciavolella della University of California (Los Angeles).

[artusi.jpg]

La scienza della cucina e l’arte del mangiar bene di Pellegrino Artusi

All’incontro in Vallicelliana, coordinato dalla direttrice Maria Concetta Petrollo Pagliarani, intervengono l’ambasciatore Gian Franco Facco Bonetti, il direttore generale per le biblioteche, gli istituti culturali e il diritto d’autore Maurizio Fallace, il vicedirettore generale per la promozione e la cooperazione culturale (MAE) Vincenza Lomonaco, il presidente della Cassamarca Dino de Poli, il general editor della Lorenzo Da Ponte Massimo Ciavolella, il general editor della Lorenzo Da Ponte Luigi Ballerini e Remo Bodei, in rappresentanza del Comitato scientifico della Lorenzo Da Ponte.

In tempi in cui ci si trova spesso a lamentarsi dello stato della cultura (e non solo) nel nostro Paese, possiamo per una volta affermare: per fortuna, anche questa è Italia.

Giulia Masperi

Foto | via www.mozartforum.comhttp://4.bp.blogspot.com

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews