
LIVE Tour de France: cominciano le Alpi, la sfida a Nibali IN DIRETTA
La prima tappa alpina del Tour de France 2014 metterà a dura prova la squadra di Nibali e la forma del campione siciliano: la maglia gialla attaccherà?
Aggiunto da Andrea Bosio il 18/07/2014.
Tags della Galleria Ciclismo, Sport
Tags: alpi, bardet, Ciclismo, classifica, Contador, Froome, maglia gialla, mollema, nibali, Pinot, porte, Tour, tour de france, Valverde, van garderen
Tags della Galleria Ciclismo, Sport
Tags: alpi, bardet, Ciclismo, classifica, Contador, Froome, maglia gialla, mollema, nibali, Pinot, porte, Tour, tour de france, Valverde, van garderen
Chamrousse – Finalmente le Alpi! Arriva oggi la prima tappa alpina, il primo vero test per la classifica generale e i leader delle squadre al Tour de France 2014: il col de Palaquit e Chamrousse forniranno una seria sferzata alla classifica e per Vincenzo Nibali sarà il momento di mostrare tutte le carte.
WakeUp News seguirà in diretta con voi la corsa, aggiornandovi sull’andamento della prima tappa alpina.
ALPI –La classifica e la leadership di Vincenzo Nibali saranno messe a dura prova da queste due tappe. A partire da oggi, si potrà capire se davvero il siciliano può dominare questo Tour de France e testare direttamente le forze dei suoi più diretti rivali, l’australiano Porte e lo spagnolo Valverde.
SFIDA A NIBALI – La tappa di oggi – insieme a quella di domani – sarà caratterizzata da una chiara sfida alla leadership di Vincenzo Nibali. Porte e Valverde, insieme a Bardet, Pinot e Van Garderen, cercheranno di mettere in difficoltà la Astana e il siciliano: senza attacchi di rilievo, infatti, apparirebbe difficile riuscire a strappargli la maglia gialla e siamo sicuri che sfide ce ne saranno.
NIBALI – Toccherà a Vincenzo Nibali dimostrare di meritare appieno questa maglia gialla: a lui è chiesto, per sgomberare dai dubbi causati dall’assenza di Contador e Froome, non solo di vincere il Tour de France, ma di stravincerlo. La strada verso Parigi è ancora lunghissima, ma lo Squalo sta correndo da vero padrone della corsa: oggi dovrà dimostrare, in attacco e in difesa, di esserlo fino in fondo.
COL DE PALAQUIT – Il GPM di 1° categoria del col de Palquit si concluderà a 45 chilometri dal traguardo e sarà la prima vera asperità della giornata. Si tratta di un’ascesa di 14 chilometri, con la pendenza media del 6.1% e punte del 12%. Sarebbe il terreno ideale per attacchi che vogliano sconvolgere la classifica, ma servirà un grande coraggio per muoversi già su questo passaggio.
CHAMROUSSE – L’arrivo a Chamrousse giungerà dopo 18 chilometri di salita, un colle Hors Catégorie dalla pendenza media del 7,3% e passaggi al 12% nella prima parte. Oltre alla lunghezza della salita, sarà la sua regolarità a stroncare le gambe dei corridori, consentendo a quelli più in forma di rifilare distacchi anche pesanti. Qui sarà impossibile nascondersi e il reale stato di forma apparirà chiaro.
DOMANI: ALTRE ALPI – Il lungo weekend di montagne non si conclude oggi: domani sarà il momento del col de Lautaret, del col d’Izoard e di Risoul: due nomi storici che hanno visto pagine epiche del ciclismo e del Tour de France. Qualunque sia il verdetto della tappa odierna, domani si correrà l’appello.
TOUR DE FRANCE 2014
Classifica generale
1 – V. Nibali (Ita – Ast) 51h 31’ 34’’
2 – R. Porte (Aus – Sky) a 2’23’’
3 – A. Valverde (Esp – Mov) a 2’47’’
4 – R. Bardet (Fra – Ag2) a 3’01’’
5 – T. Pinot (Fra – Fdj) a 3’47’’
6 – T. Van Garderen (Usa – Bmc) a 3’56’’
7 – J. Peraud (Fra – Ag2) a 3’57’’
8 – B. Mollema (Ned – Bel) a 4’08’’
Andrea Bosio
@AndreaNickBosio