
VIDEO GOL Juventus – Roma 3-2: gol, rigori e polemiche, risolve Bonucci
VIDEO GOL Juventus - Roma 3-2 (doppietta di Tevez su rigore, Totti su rigore, Iturbe e Bonucci): Rocchi protagonista con 3 rigori e decisioni controverse

L’esultanza dei giocatori della Juventus: un 3-2 teso e spettacolare alla Roma (Twitter @GoalItalia)
Forse è troppo presto o forse no, ma oggi capiremo chi vuole provare a dominare questa serie A: dalle ore 18 LIVE Juventus – Roma su Wakeupnews. Diretta, aggiornamenti in tempo reale e video gol del big match della 6a giornata di serie A. Lo scontro al vertice tra le due battistrada del campionato, a punteggio pieno ed imbattute, ci dirà oggi chi ha più fame, chi ha più voglia, o forse anche solo chi ha più fortuna. Massimiliano Allegri, inizialmente preso con le molle ed ora già amato dalla tifoserie bianconera, contro Rudi Garcia, idolo incontrastato della curva giallorossa: sono loro i comandanti pronti a guidare i rispettivi eserciti tacchettati all’assalto della porta avversaria. Scoprite chi pianterà la bandiera nel campo nemico a partire dalle 18 su Wakeupnews e per tutto il pomeriggio con curiosità e probabili formazioni: Juventus – Roma è live sulle nostre pagine. Seguite gli aggiornamenti in diretta e guardate i video gol.
Allegri, mister concretezza
La Juventus di Allegri non si è discostata molto da quella di Conte. Anzi, se possibile ha mostrato significativi margini di miglioramento. La Juve 2.0 è una squadra più cinica e anche più bella da vedere sottoporta. Un 3-5-2 sapientemente non sconfessato da Allegri, il solito Tevez a fare da trait d’union tra le due mentalità ed un Pirlo in meno – per ora – a centrocampo che ha paradossalmente responsabilizzato di più la mediana bianconera. Pogba ha numeri da fenomeno, Marchisio è garanzia di qualità e quantità, Vidal appena rientrato ha già dimostrato di aver smaltito i postumi dell’infelice mondiale brasiliano. Una Juventus che è cambiata poco, ma d’altronde perché cambiare una squadra vincente?
Garcia, il calcio-spettacolo
Ma quanto è bello vedere una squadra italiana giocare all’inglese? La Roma di Garcia, e lo si è visto anche all’Etihad, è la più britannica delle italiane. Gioco veloce, inserimenti da centrocampo, possesso palla votato all’iperoffensività e non allo sterile aumento delle statistiche. Qualche volta (troppe?) ne risente la difesa, tallone d’Achille di inizio stagione sia per gli addii (Benatia), che per gli infortuni (Astori e Castan). Ma finora non è mancato nemmeno il colpo di genio – alla Pjanic contro il Parma, per intenderci, in grado di svoltare la partita anche quando tutto sembra non volgere per il verso giusto. Contro la Juventus, però, alla Roma servirà più di un colpo di genio.
LIVE JUVENTUS – ROMA, SEGUI LA DIRETTA DEL BIG MATCH SU WAKEUPNEWS: TEMPO REALE E VIDEO GOL
Probabili formazioni Juventus – Roma
I dubbi per i due allenatori sembrano essere pochi. Allegri non discosterà la Juventus dal canonico 3-5-2, con la linea a 3 in cui l’unico dubbio potrebbe essere tra Caceres e Ogbonna. A centrocampo altro ballottaggio sull’esterno sinistro, con Asamoah che parte favorito rispetto ad Evra, mentre vedere Pirlo in campo dal primo minuto potrebbe essere un azzardo più che una vera e propria sorpresa. La Roma con l’infermeria sold out (De Rossi, Balzaretti, Castan, Strootman, Astori, Uçan, Borriello) risponderà ugualmente col 4-3-3 iperoffensivo. Difficile ipotizzare ballottaggi nell’XI di Garcia. Qui se gli uomini non sono contati, poco ci manca.
Probabili formazioni Juventus – Roma, live su Wakeupnews dalle ore 18
JUVENTUS (3-5-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Vidal, Marchisio, Pogba, Asamoah; Tevez, Llorente. All. Allegri
ROMA (4-3-3): Skorupski; Maicon, Manolas, Yanga-Mbiwa, Cole; Nainggolan, Keita, Pjanic; Gervinho, Totti, Florenzi. All. Garcia
ARBITRO: Rocchi
ASSISTENTI: Faverani, Stefani
ADDIZIONALI: Damato, banti
QUARTO UOMO: Bianchi
Juventus Stadium, Torino. Calcio d’inizio ore 18
Juventus, la regina
I bianconeri hanno il compito di continuare a dominare. Il più difficile di tutti, perché da chi vince ci si aspetta sempre che il copione si ripeta. Allegri, dicevamo, non ha stravolto l’ossatura della squadra che con Conte ha passeggiato in Italia, ma sofferto in Europa. La sconfitta con l’Atletico Madrid in Champions League non sembra rientrare nell’ottica della Juventus formato Europa dello scorso anno: il ko con i biancorossi di Simeone è arrivato al termine di una di quelle partite-calderone che piacciono agli spagnoli. Tensione alta, poco gioco e mischie furibonde. Ma la Juventus c’era.
In campionato il percorso netto dei bianconeri è finora andato in crescendo. Dopo il sofferto 0-1 al Chievo e il 2-0 all’Udinese, è arrivato un convincente 1-0 al Milan a san Siro e poi due 3-0 consecutivi a Cesena ed Atalanta. Non un calendario impossibile quello dei bianconeri finora, vero. Ma i campionati si vincono anche e soprattutto non lasciando punti sul campo delle piccole. E Allegri è sempre tornato a casa col bottino pieno e – elemento non trascurabile – la porta vuota. Vuoi sapere come verrà vissuta Juventus – Roma live su Wakeupnews da un tifoso bianconero? Leggi pure qui.
Roma, l’erede al trono
Senza mezzi termini: in Italia l’unica alternativa al dominio bianconeri degli ultimi anni può essere solo la Roma. Una squadra che è cresciuta secondo un progetto parallelo, società ed allenatore, che ha visto crescere investimenti e prestazioni di pari passo. Serve una vittoria “vera” per compattare l’ambiente e far credere nel salto di qualità, un successo importante che non si limiti alla soddisfazione del singolo match ma serva anche e soprattutto a smuovere la bacheca dei trofei. La Champions League, nonostante le buone prestazioni delle prime due giornate, sembra attualmente fuori portata. Il campionato? Lo scopriremo oggi. Se invece vuoi scoprire come Juventus – Roma live verrà vissuta da un tifoso giallorosso, leggi qui.
I precedenti
Juventus – Roma è un pezzo di storia del nostro calcio. Dal gol fantasma di Turone a quello reale di Nakata, quando giallorossi e bianconeri si incrociano c’è sempre spettacolo e discussione. Risale al 1950 il 7-2 con cui la Juventus spinse la Roma verso l’unica retrocessione in Serie B della sua storia, mentre più di recente è indimenticabile il 2-2 del 2001 con cui la Roma si assicurò di fatto al Delle Alpi l’ultimo scudetto della storia giallorossa. Sotto di due reti dopo pochi minuti (Del Piero e Zidane), la Roma riuscì a risalire con Nakata e ad agguantare a tempo scaduto il pareggio con Montella. Il boato dei tifosi giallorossi al gol del pari e al fischio finale, è uno dei ricordi più belli della storia di Juventus – Roma, sponda giallorossa.
Il bilancio complessivo degli scontri diretti è comunque ampiamente favorevole ai bianconeri: 168 partite di serie A, 81 vittorie della Juventus e 39 della Roma. I pareggi sono stati 48. A Torino, poi, Juventus – Roma è praticamente una garanzia di punti per i padroni di casa. Su 84 gare giocate, la Roma ha vinto soltanto 9 volte e ha pareggiato in 21 occasioni. I 54 restanti successi della Juventus parlano da sé. Lo scorso anno non ci fu storia allo Juventus Stadium: 3-0 per la squadra di Antonio Conte, reti di Vidal, Bonucci e Vucinic su rigore. Come finirà invece oggi Juventus – Roma, live su Wakeupnews? Scopriamolo assieme in diretta: aggiornamenti in tempo reale e video gol a partire dalle ore 18.
JUVENTUS – ROMA LIVE: CRONACA DIRETTA, AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE E VIDEO GOL
Tevez contro Totti
Bomber e uomini squadra contro. L’argentino mattatore bianconero è già a quota 4 reti in campionato, il capitano giallorosso è ancora a secco ma è reduce dal super-gol di Manchester e da una serie di prestazioni illuminanti, come da sua abitudine. Due modi diversi di intendere il calzio: il guizzo, il senso del gol e la ferocia agonistica di Tevez contro la visione di gioco, la tecnica e la classe di Totti. Il Pupone a 38 anni ha fatto la storia del calcio a Roma e vuole avviarsi alla conclusione di carriera con un ultimo grande successo. L’apache si sta facendo amare anno dopo anno a Torino e temere partita dopo partita dagli avversari. In campo difficilmente si incroceranno nella stessa zolla. Ognuno proverà a dare spettacolo a modo suo.
Lichtsteiner – Maicon, l’importanza della destra
Se Tevez e Totti monopolizzeranno l’attenzione mediatica, non è da sottovalutare l’impatto che potranno avere sulle fasce due possibili uomini chiave, Lichtsteiner e Maicon. Lo svizzero è in condizioni di forma strepitose e sta facendo letteralmente terra bruciata sulla sua fascia. Il brasiliano è giocatore umorale, ma può essere una spina nel fianco della difesa bianconera, soprattutto considerando che da quel lato si muoveranno anche la incursioni della freccia giallorossa per eccellenza, Gervinho. Asamoah e Chiellini avranno vita durissima per contenere gli attacchi degli uomini di Garcia da quel lato. Se ci riusciranno, avranno di fatto dimezzato il potenziale offensivo romanista. Mentre nella Roma toccherà all’esperienza di Cole e ai sacrifici tattici di Pjanic provare a fare scudo alle galoppate dello svizzero.
SEGUI JUVENTUS – ROMA LIVE SU WAKEUPNEWS: IN DIRETTA DALLE 18, AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE E VIDEO GOL
Francesco Guarino
@fraguarino