
VIDEO GOL Juventus – Malmoe 2-0: Tevez si sblocca, Allegri fa festa
VIDEO GOL Juventus - Malmoe 2-0: due splendidi gol di Tevez (il secondo su punizione) che torna al gol dopo 1003 minuti. I bianconeri vincono e convincono
Si ritorna a fare sul serio, si ritorna a respirare calcio europeo: dalle ore 20.45 LIVE Juventus – Malmoe su Wakeupnews, primo turno del gruppo A di Champions League 2014-2015. I bianconeri sono chiamati a sfatare il tabù Europa e lo faranno con Massimiliano Allegri in panchina, il tecnico ex Milan che sulla panchina dei rossoneri non è riuscito ad andare mai oltre i quarti di finale. Il primo avversario tra i bianconeri e il passaggio del turno è il tutt’altro che irresistibile Malmoe, capolista del campionato svedese. Non sono consentiti passi falsi, bisogna iniziare bene davanti al pubblico di casa: segui Juventus – Malmoe LIVE su Wakeupnews: aggiornamenti in tempo reale e video gol dallo Juventus Stadium.
Juventus, torna ad essere grande in Europa
Massimiliano Allegri ha un compito non difficile a Torino. Confermare i successi in campionato di Antonio Conte e, allo stesso tempo, rilanciarsi in Champions League. La sciagurata eliminazione dello scorso anno in un girone non irresistibile sembra essere un traguardo facilmente superabile per i bianconeri, soprattutto considerando che l’unica vera preoccupazione nel gruppo A è il temibile Atletico Madrid di Simeone (l’altra squadra è l’Olympiacos). La Juventus ha iniziato bene in campionato, con due vittorie portate a casa senza il faro di centrocampo Andrea Pirlo, indisponibile ancora per una quindicina di giorni.
Lo scorso anno in Champions, invece, un’altra squadra del nord Europa – il Copenaghen – riuscì a strappare un punto ai bianconeri, condannando gli uomini di Conte ad un girone in salita, conclusosi col tremendo ko in due giorni di Istanbul. I danesi dovevano essere la cenerentola del girone, così come dovrebbe esserlo il Malmoe quest’anno. La brutta esperienza della Champions League 2013/2014 sarà servita ai bianconeri per non prendere sottogamba le avversarie? Lo scopriremo stasera, al fischio d’inizio.
SEGUI LIVE JUVENTUS – MALMOE, DIRETTA DEL PRIMO TURNO DI CHAMPIONS LEAGUE: AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE E VIDEO GOL
Probabili formazioni
Non sono pochi gli indisponibili di Juventus – Malmoe di stasera. Tra i bianconeri mancheranno Barzagli, Morata, Pirlo e Vidal per i già noti infortuni, oltre allo squalificato Pereyra. Negli svedesi si segnalano le assenze di Ricardinho e Thern. Carlos Tevez ha accusato un risentimento muscolare dopo l’incontro con l’Udinese, ma dovrebbe essere in campo dal primo minuto. Dubbi anche per Chiellini, che ha un problema ad un polpaccio. Al netto di tutte le assenze, per i bianconeri si prospetta un 3-5-2 con la difesa inedita Caceres, Bonucci e Ogbonna. Lichtsteiner ed Evra sugli esterni, Marchisio, Pogba e Asamoah centrali a supporto del duo d’attacco LLorente-Tevez. Gli svedesi dovrebbero rispondere con un un 4-4-2 d’ordinanza.
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS – MALMOE, LIVE SU WAKEUPNEWS DALLE 20.45
Juventus (3-5-2): Buffon; Ogbonna, Bonucci, Caceres; Evra, Marchisio, Pogba, Asamoah, Lichtsteiner; Tevez, Llorente. All.: Allegri.
Malmoe (4-4-2): Olsen; Tinnerholm, Helander, Johansson, Konate; Cibicki, Halsti, Forsberg, Adu; Thelin, Rosenberg. All.: Hareide.
Arbitro: Szymon Marciniak (POL).
Allegri: “Malmoe superiore atleticamente”
Alla faccia della pretattica, Massimiliano Allegri preferisce parlare chiaro a costo di stupire i giornalisti presenti alla conferenza stampa pre-match: «Il nostro girone può sembrare semplice, ma si era detto lo stesso la scorsa stagione. Il Malmoe al momento ci è sicuramente superiore per quanto riguarda la condizione fisica – in Svezia il campionato è alla 23a giornata, ndr – ed è una squadra organizzata, perciò dovremo essere attenti e sicuri in difesa». Tuttavia Allegri non si nasconde dietro al presunto gap atletico e ricorda che la Juventus “ha a disposizione una rosa sufficientemente ampia per andare lontano sia in campionato che in Europa”.
In merito al dopo-Conte, il mister è consapevole delle difficoltà che lo attendono: «Ho trovato un gruppo di giocatori che, dopo tre stagioni di successi in Italia, sa bene che quest’anno sarà molto più dura. La squadra ne è consapevole e credo che stia giocando piuttosto bene. Ci sono comunque margini di miglioramento, soprattutto a livello individuale, e se i giocatori crescono, la squadra crescerà con loro. Al momento l’obiettivo è superare la fase a gironi e per riuscirci serviranno serenità e consapevolezza del fatto che le gare europee sono diverse da quelle di Serie A».
Hareide: “Li ho visti stanchi”
Tanto accorto Allegri, quanto spavaldo Age Hareide, 61enne tecnico del Malmoe con un passato da centrocampista e tre stagioni nel calcio inglese con le maglie di Manchester City e Norwich. «Dobbiamo avere l’obiettivo di fare il meglio possibile. La Juventus ha appena iniziato la stagione: li abbiamo visti giocare e sono apparsi un pò stanchi nel finale di gara contro l’Udinese. Noi siamo già abituati a giocare tre partite in una settimana. Avremo delle chance». Il ruolo di cenerentola del girone sta stretto al Malmoe: «La Juventus – chiosa Hareide – penserà che questa sia la partita più facile del girone, quindi eccoci qua per provare a metterli in difficoltà. La filosofia calcistica del Malmö è legato al lavoro di squadra, come dimostrato contro il Salisburgo. Vogliamo sfruttare le nostre occasioni».
LIVE JUVENTUS – MALMOE: DIRETTA SU WAKEUPNEWS DALLE 20.45
Juventus – Malmoe: precedenti, statistiche e curiosità
Nessun precedente per Juventus – Malmoe, che seguiremo assieme LIVE stasera a partire dalle 20.45 con aggiornamenti in tempo reale e video gol. L’unico precedente interno della Juventus con una formazione svedese risale alla sfida contro il Djurgårdens, terzo turno preliminare di Champions League 2004/05. Incredibilmente sotto di due gol, i bianconeri agguantarono il pareggio per 2-2 grazie a Trezeguet ed Emerson e andarono poi a vincere 4-1 al Råsundastadion.
Il Malmoe non accede alla Champions League (allora Coppa dei Campioni) dal 1990/1991. Finalista nel 1979 (sconfitta per 1-0 del Nottingham Forest). In Europa il Malmoe manca invece dalla Europa League 2011/2012, quando collezionò una vittoria e cinque sconfitte nel girone. L’ultimo precedente con una squadra italiana è datato Coppa dei Campioni 1989/1990: gli svedesi eliminarono ai sedicesimi di finale l’Inter di Trapattoni con un 1-0 in casa e un 1-1 a San Siro.
Come giocatore Åge Hareide ha sconfitto l’Italia in amichevole con la maglia della Norvegia nel 1985. Come allenatore ha perso le ultime tre partite: Parma – Helsingborg 1-0 (1999/2000, secondo turno di Coppa UEFA), Parma – Brøndby 3-0 (2001/02, terzo turno di Coppa UEFA), Italia-Norvegia 2-1 (settembre 2004, qualificazioni Mondiale 2006). Il 32enne Markus Rosenberg è ben noto ai tifosi italiani: nel 2010 segnò la rete che al 93’ aiutò il Werder Brema a portare la partita ai supplementari e poi eliminare i blucerchiati dagli spareggi di Champions League. Inoltre mise a segno la rete della vittoria nel 2-1 contro l’Inter in Champions League 2008/2009: grazie a questo gol il Werder Brema si qualificò in Europa League e l’ elimino l’altra milanese, il Milan. Simon Thern, assente stasera, è nato a Napoli nel periodo in cui il padre Jonas ha giocato per Napoli e Roma. Agon Mehmeti ha invece collezionato tre presenze in Serie A con la maglia del Palermo nel 2013, prima di passare in prestito al Novara, dove ha messo a segno 6 gol in 22 partite.
Lo stadio
Juventus – Malmoe LIVE, diretta testuale su Wakeupnews con aggiornamenti in tempo reale e video gol, si gioca allo Juventus Stadium di Torino. Lo splendido impianto dei campioni d’Italia ha una capienza massima di 41 mila spettatori e sorge al posto del vecchio Delle Alpi. Lo Juventus Stadium è la prima struttura calcistica italiana priva di barriere architettoniche ed il primo impianto ecocompatibile al mondo. Assieme a San Siro, l’Olimpico di Roma e l’Olimpico di Torino è uno dei quattro stadi italiani a rientrare nella categoria 4 UEFA. La proprietà è interamente della società Juventus Football Club S.p.A.

Lo Juventus Stadium (Stratos L – stadium)
LIVE JUVENTUS – MALMOE: DIRETTA CHAMPIONS LEAGUE, AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE E VIDEO GOL
Francesco Guarino
@fraguarino