
VIDEO GOL Argentina – Svizzera 1-0 d.t.s.: Di Maria batte un’indomita Svizzera
A partire dalle 18 diretta di Argentina - Svizzera live su Wakeupnews: aggiornamenti in tempo reale ottavi di finale dei Mondiali di calcio e video gol
San Paolo – L’Argentina di Messi contro una talentuosa Svizzera multietnica: a partire dalle ore 18 Argentina – Svizzera live su Wakeupnews, diretta con aggiornamenti in tempo reale e video gol del match valido per gli ottavi di finale dei mondiali 2014. Si affrontano l’Argentina vincitrice del gruppo F con punteggio pieno e la Svizzera, seconda del gruppo E alle spalle della Francia. L’Argentina è a caccia del terzo titolo mondiale: una vittoria che varrebbe doppio, perché maturerebbe in casa degli storici rivali del Brasile. La Svizzera invece punta a confermare le buone prestazioni che hanno contraddistinto il girone, sognando un mondiale da protagonista. Una sfida appassionante e per nulla scontata: segui Argentina – Svizzera live su wakeupnewsa partire dalle 18: cronaca diretta, aggiornamenti in tempo reale e video gol.
ARGENTINA FAVORITA - L’Argentina è una delle favorite per la vittoria finale di questo mondiale brasiliano. Ma fino ad ora ha brillato solo a tratti, nonostante la presenza di una lista lunghissima di talenti, mostrando un gioco spesso macchinoso e una parziale difficoltà nel trovare la porta avversaria. Le tre vittorie maturate nel girone sono infatti il frutto quasi esclusivo delle fiammate di Messi (già 4 gol segnati in questo mondiale), che si è preso sulle spalle la Selecciòn e ha sbrogliato in più di un’occasione delle situazioni che potevano diventare pericolose per la formazione allenata da Sabella. Mancano all’appello ancora le giocate di Lavezzi e i gol di Higuain.
SVIZZERA MULTIETNICA – La Svizzera è una formazione giovane e ricca di talento, guidata da un allenatore prestigioso e vincente come Ottmar Hitzfeld. Molti i volti noti al pubblico italiano per la loro militanza in squadre della Serie A, tra cui lo juventino Lichtsteiner, i napoletani Inler, Dzemaili e Behrami, l’ex juve Ziegler, e l’ex milanista Senderos. Seconda nel girone E alle spalle della Francia, la Svizzera ha approfittato di un girone non impossibile e ha portato a casa sei punti senza troppi patemi. Pesa la goleada subita dai transalpini, un segno forse della mancanza di esperienza contro le big di questa nazionale giovane dal futuro brillante. Unico neo dei rossocrociati la coppia di centrali difensivi, apparsa traballante in più di un’occasione. Miglior marcatore fino a questo momento (3 reti) il 22enne Xherdan Shaquiri, attaccante/ala del Bayern Monaco, uno dei più brillanti talenti in ascesa del calcio europeo.
DIRETTA ARGENTINA – SVIZZERA LIVE: AGGIORNAMENTI E VIDEO GOL IN TEMPO REALE
PROBABILI FORMAZIONI – Orfana di Aguero, in campo forse solo per l’eventuale finale, l’Argentina si affida al solito Messi, sperando che Higuain si sblocchi definitivamente. Lavezzi sostituirà dal primo minuto l’infortunato “Kun”. A centrocampo linea a tre con Gago, Mascherano e Di Maria; difesa confermata con Fernandez e Garay centrali e Zabaleta e Rojo sulle fasce. Per quanto riguarda gli elvetici, si registrano due defezioni importanti: si tratta del difensore Von Bergen e dell’attaccante Gavranovic. Unico dubbio al momento riguarda la presenza di Schar, non in perfette condizioni fisiche. Unica punta con ogni probabilità sarà Drmic con Shaqiri, Xhaka e Mehmedi alle sue spalle.
PROBABILI FORMAZIONI ARGENTINA – SVIZZERA LIVE, DIRETTA DALLE ORE 18 SU WAKEUPNEWS: VIDEO GOL IN TEMPO REALE
Argentina (4-3-3): Romero; Zabaleta, Fernandez, Garay, Rojo; Gago, Mascherano, Di Maria; Messi, Higuain, Lavezzi. All. Sabella
Svizzera (4-2-3-1): Benaglio; Lichtsteiner, Djourou, Schar, R. Rodriguez; Inler, Behrami; Shaqiri, Xhaka, Mehmedi; Drmic. All. Hitzfeld
Arbitro: Eriksson (Sve).
SABELLA SUONA LA CARICA – «Dobbiamo migliorare, certo. Soprattutto non possiamo più commettere errori, che d’ora in poi possono esser fatali. Ma già con la Nigeria ci sono stati passi avanti, per me la squadra ha giocato da sette». Il ct argentino Sabella si dimostra fiducioso in vista della sfida con la Svizzera. Consapevole che la sua squadra non ha ancora brillato al meglio, Sabella mette in guardia i suoi contro il pericolo elvetico: «La Svizzera è un avversario pericoloso, giocano allo stesso modo e insieme da molto tempo. Ma ha i sui punti deboli che non sto certo a raccontarvi. Noi dobbiamo giocare come sappiamo, bisogna attaccare bene per difendere bene. Le due cose sono indivisibili». Una lode immancabile a Messi, il trascinatore indiscusso della sua nazionale fino a questo momento: «Leo sta facendo un gran Mondiale, quello che speravano i compagni e tutto il popolo argentino. Sono molto contento per lui, è decisivo quanto lo è stato Maradona nell’86 in Messico».
HITZFELD: “VOGLIAMO FARE LA STORIA” – Alla vigilia della gara degli ottavi di finale del Mondiale contro l’Argentina, la conferenza stampa della Svizzera è stata presenziata dall’allenatore Ottmar Hitzfeld, e dal centrocampista Gokhan Inler. Il ct ha dichiarato che «il Mondiale presuppone sempre qualcosa di speciale. Abbiamo l’opportunità di fare qualcosa per il calcio svizzero. Abbiamo giocato altre volte contro l’Argentina e ci siamo preparati tenendo in considerazione che loro sono stati due volte campioni del Mondo. Durante l’ultimo allenamento i giocatori erano un po’ nervosi, ma è normale perché sentono l’importanza della gara». Un Hitzfeld conscio del valore della sua squadra, che non ha paura di affrontare un gigante come l’Argentina: «Per noi la gara di domani ha qualcosa di speciale. Dobbiamo ricordarci che può essere una partita come le altre, dovremo avere rispetto, ma non paura, e tutti i giocatori dovranno essere al massimo del proprio rendimento».
ARGENTINA – SVIZZERA, I PRECEDENTI – Argentina e Svizzera si sono affrontate 6 volte nella loro storia con la formazione sudamericana mai sconfitta: per lei 4 vittorie e due pareggi. Quattro di queste sfide sono state giocate in territorio elvetico: precedenti assolutamente favorevoli a Messi e soci. Una vittoria della Svizzera entrerebbe nella storia del calcio di questo paese. L’unico precedente tra le due nazionali in Coppa del Mondo, risale al 1966, quando la formazione sudamericana s’impose per 2-0.
LO STADIO E L’ARBITRO – Argentina – Svizzera live su Wakeupnews, diretta e aggiornamenti con video gol in tempo reale dalle 18, si disputerà all’Arena Corinthians di San Paolo. Un impianto dalla capacità di circa 48.000 spettatori, aumentato di 20.000 posti (per un totale di 65.807) in occasione della Coppa del Mondo. Quattro le partite già disputate in questo stadio: Brasile – Croazia, Uruguay – Inghilterra, Olanda – Cile, Corea del Sud – Belgio. In programma qui anche una delle due semifinali, il 9 luglio alle 22.
Argentina – Svizzera sarà arbitrata dal fischietto svedese Jonas Eriksson, internazionale dal 2002, attorno al cui nome sono circolate diverse voci nelle ultime ore: secondo alcune indiscrezioni circolanti in Svizzera, l’Argentina avrebbe infatti rifiutato il nome del primo arbitro designato per questa partita, l’uzbeko Irmatov, in quanto quest’ultimo fu l’arbitro del quarto di finale che quattro anni fa l’Argentina allenata da Maradona perse clamorosamente per 4 a 0 contro la Germania. Da sottolineare come quella partita venne ben diretta dal fischietto uzbeko, che non influì in alcun modo sul risultato finale.
INVASIONE ARGENTINA – Nelle ultime ore la città di San Paolo è stata letteralmente invasa dai tifosi argentini: si parla di un numero compreso tra le 40.00 e le 60.000 persone, molte delle quali senza biglietto. I tifosi argentini, organizzatissimi, hanno improvvisato diversi un barbecue, hanno affisso numerosi striscioni alle cancellate dell’impianto e hanno trascorso la notte fuori dallo stadio in attesa della gara, nella speranza di trovare un biglietto.
DALLE 18 SEGUI LA DIRETTA ARGENTINA – SVIZZERA LIVE SU WAKEUPNEWS: AGGIORNAMENTI IN TEMPO REALE E VIDEO GOL
Alberto Staiz