L’integrazione a Roma inizia dal museo

Roma – Tutti al museo! Con questo slogan l’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione di Roma Capitale lancia un messaggio che parla non solo di promozione della cultura e del patrimonio storico-artistico, ma anche di piena accessibilità alle strutture museali cittadine per quelle categorie di visitatori che necessitano supporti specifici e particolari.

Si tratta in questo caso dei non udenti, che avranno a breve nuovi strumenti appositamente studiati per i loro bisogni. L’iniziativa, già sperimentata nel 2009 al Museo della Civiltà Romana, si espande alla vigilia di questo Natale 2010 coinvolgendo i Mercati di Traiano e i Musei Capitoli: da mercoledì 22 dicembre sarà possibile scaricare gratuitamente due video guide in LIS (Lingua dei segni italiana), con sottotitoli, per questi musei romani. Collegandosi ai siti www.mercatiditraiano.it e www.museicapitolini.org accedere a questi strumenti sarà facile ed immediato, così come il loro utilizzo nelle apposite sedi.

Ma il progetto prevede ulteriori ausili per i bambini, destinati anche a coadiuvare lo scambio e l’interazione tra udenti e non udenti. Per i musei del Campidoglio è stata infatti messa a punto, accanto alla video guida, una brochure cartacea per facilitare la comprensione dei contenuti e per i ragazzi delle scuole è stato approntato un laboratorio didattico integrato – studiato in forma bilingue (lingua italiana e lingua dei segni) – affidato a personale specializzato: lo scopo non è soltanto quello di migliorare la fruizione per i bimbi sordi, ma anche quello di stimolare in quelli udenti una maggiore sensibilità verso i primi, fornendo un modello di forte integrazione sociale.

Il progetto sarà presentato ufficialmente  martedì 21 dicembre 2010 alle ore 11.30, nel Salone di Palazzo Nuovo ai Musei Capitolini.

Redazione

FOTO via/www.ilgiornaledell’arte.com; Ufficio stampa Zetema progetto Cultura



Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews