L’incontro tra Pd e M5S sulla legge elettorale, diretta streaming

L'incontro tra Pd e M5S sulla legge elettorale va in diretta streaming sul web; occasione per un cambio di marcia, anche suelle riforme?

Diretta streaming per l'incontro tra Pd e M5S: seguilo con noi

Diretta streaming per l’incontro tra Pd e M5S: seguilo con noi

Roma – Il giorno del confronto diretto PD-M5S sulla legge elettorale è arrivato: alle 14.30 comincerà la riunione e sarà trasmessa in diretta streaming sul web. Sul tavolo è posata soprattutto la riforma della legge elettorale ma sarà l’occasione per discutere anche di riforme costituzionali; l’incontro tra grillini e democratici giunge dopo le nuove tensioni, legate alle infamanti frasi pubblicate dai supporter di Grillo sul blog del capo del partito.

L’INCONTRO – L’incontro tra M5S e Pd è il frutto di una nuova apertura al dialogo del partito guidato da Beppe Grillo. Il tutto si svolgerà alla Camera dei deputati e non ci sarà Beppe Grillo, come quasi sicuramente sarà assente anche il Presidente del Consiglio dei ministri Matteo Renzi: sarà un incontro tra delegazioni, insomma, che lascerà ai campioni tempo e spazio per studiarsi a distanza.

DELEGAZIONI – I nomi non sono ufficiali ma poco ci manca. Guerini e Serracchiani a rappresentare i quadri del Pd, accompagnati dai capigruppo di Camera e Senato Speranza e Zanda; sull’altro fronte del tavolo dovrebbero sedere Brescia e Buccarella, capigruppo grillini, con Toninelli, autore della legge scritta secondo le indicazioni degli attivisti, e Luigi Di Maio, vice presidente alla Camera e leader di questa fase di apertura al Pd.

legge elettorale

Incontro tra grillini e democratici alla Camera: grillo e Renzi, però, non ci saranno

LAVORO GIÀ FATTO – L’ha chiarito Maria Elena Boschi: «il confronto sulle riforme parte dal lavoro già fatto». Tra le righe, il Pd vuole mandare un chiaro messaggio riguardo gli accordi con Forza Italia: le basi gettate sono quelle, se si vuole il dialogo non si possono cancellare. Lo sottolinea anche l’onorevole Faraone: «in sei mesi noi abbiamo lavorato, non abbiamo scherzato: gli altri hanno giocato, ma ora c’è un patrimonio da cui partire, non si può azzerare tutto».

DUBBI GRILLINI – Un dialogo con i piedi di piombo: questa l’atmosfera che si è respirata in questi giorni in casa M5S, durante i preparativi per l’incontro. «Se dovessi dargli un suggerimento – ha spiegato l’ex capogruppo Alessio Villarosaè di non farsi prendere in giro perché il presidente del Consiglio è un furbacchione. Lo sanno tutti, anche quelli che l’hanno votato. E’ importante che teniamo sempre presente chi abbiamo davanti».

ARGOMENTAZIONI – Sul tavolo ci sarà, allora, la legge elettorale: l’Italicum contro il Democratellum, per usare il ridicolo latinorum che da un decennio disturba e distorce la democrazia italiana. Il M5S porterà la legge elettorale scritta seguendo le indicazioni dei tesserati, sul sito, una base di lavoro molto distante dalla proposta renziana già elaborata dalle Commissioni. Si parla anche di un ritorno alle preferenze ma è probabile che ci sia anche molto tatticismo in queste posizioni che precedono l’incontro. A margine, poi, ci saranno le riforme costituzionali, a partire dal Senato e dal bicameralismo imperfetto: su questo tema neppure il Pd è compatto e le ombre rimangono molte; per questo è probabile che l’incontro tra i due principali partiti del paese sia solo un primo passo. A partire dalle 14.30 segui la diretta streaming dell’incontro tra Pd e M5s sulla legge elettorale.

Andrea Bosio
@AndreaNickBosio

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews