“Life in a Day” finalmente su youtube

Nell’estate 2010 un curioso filmato comparve su youtube: Ridley Scott invitava ogni terrestre a riprendere cinque minuti del loro 24 luglio e mandargli i filmati. Era il principio di un esperimento record destinato a tramutarsi in film, intitolato Life in a Day. 80.000 persone risposero alla sfida inviando da ogni angolo del globo la propria testimonianza; le 4.500 ore di materiale derivante vennero scremate e infine selezionate da una vera e propria post-produzione cinematografica, supervisionata dal regista Kevin Macdonald (L’ultimo re di Scozia, State of Play).

Il film fu presentato al Sundance Film Festival il 27 gennaio 2011 e in streaming youtube lo stesso giorno, alle ore 19 locali di ogni nazione, con tanto di sottotitoli in varie lingue a seconda del paese. Poco meno di un mese dopo seguì la proiezione speciale al Festival di Berlino. E infine, a quasi due anni dal lancio di Scott (produttore e promotore del progetto), ecco l’opera conclusiva interamente disponibile laddove tutto iniziò: YouTube.

Cos’è Life in a Day? A parole potrebbe essere definito un collage di infiniti scampoli di vita, riuniti ed armonizzati senza dover sottostare ad alcuna restrizione, durata esclusa. Ma va precisato che la potenza di certe immagini – simbolica, realistica ed evocativa al contempo – non può essere ridotta a semplice descrizione, a maggior ragione in questo caso più unico che raro. Novanta minuti di sguardi, voci, risa, lacrime e innumerevoli istanti di mondo, creati e vissuti per essere donati al pianeta. Da vedere appena possibile, per un’evasione liberatoria che chiunque dovrebbe concedersi.

http://www.youtube.com/movie?v=JaFVr_cJJIY&feature=mv_sr

Mathias Falcone

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews