Lieve scossa nella notte in Emilia. Forte terremoto nel Pacifico

Bologna – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 è stata registrata alle 2:36 tra le province di Bologna e Ravenna.
Secondo i rilievi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv), il sisma ha avuto ipocentro a 53,7 km di profondità ed epicentro in prossimità dei comuni ravennati di Brisighela, Castel Bolognese e Riolo Terme, e di quello bolognese di Imola.

Dalle verifiche effettuate dalla Sala situazione Italia del dipartimento della Protezione civile, non risultano al momento danni a persone o cose. Il terremoto sarebbe stato avvertito dalla popolazione in particolare nel Ravennate. In migliaia per la paura si sono riversati per le strade e hanno passato la notte in strada e nelle auto.

terremoto

Le isole Solomon foto via: wikipedia.org)

Ma la terra ha tremato non solo in Italia. Un forte sisma di magnitudo 8 gradi sulla scala Richter ha colpito le Isole Salomone, nel sud del Pacifico, innescando anche una serie di piccole onde tsunami che si è riversata su alcuni isolati villaggi costieri. Il forte terremoto ha fatto tremare la zona della provincia di Santa Cruz, sud-est delle Isole Salomone, alle 12:12 ora locale (poco dopo le due di notte in Italia), a 5 chilometri di profondità sotto il livello del mare.

Lo tsunami ha causato almeno 5 vittime (quattro anziani e un bambino) e tre feriti, secondo le prime notizie provenienti da fonti sanitarie nelle Isole di Santa Cruz. L’onda generata dal terremoto, alta poco meno di un metro, ha raggiunto parte delle Isole Salomone, in particolare la provincia di Temotu; anche Vanuatu e la Nuova Caledonia hanno registrato un innalzamento del livello del mare. L’allarme è scattato anche a Fiji, scatenando il panico tra gli abitanti. Il Giappone è stato messo in allerta: l’agenzia meteo ha preannunciato un piccolo tsunami sulla costa orientale dell’arcipelago (si attende una crescita del mare di circa 50 centimetri per le 18 ora locale, le 10 in Italia).

Alberto Staiz

Foto homepage: youreporternews.it

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews