Letture a voce alta con il festival “Fiato ai libri”

Al via domani il Festival "Fiato ai libri", le cui performance renderanno la provincia di Bergamo un palcoscenico ideale per letture a voce alta

www.ecodibergamo.itPrenderà il via domani 6 settembre la nona edizione del festival di teatro-lettura Fiato ai libri. Per tutto il mese di settembre e, dal 4 ottobre, con Fiato ai libri junior, la provincia di Bergamo diventerà il palcoscenico di letture ad alta voce, con impareggiabili interpreti che renderanno l’ascolto delle storie un’esperienza indimenticabile sia per gli adulti che per i bambini.

FIATO AI LIBRI – Il festival di teatro-lettura Fiato ai libri verrà inaugurato sabato 6 settembre a Seriate, presso il Cineteatro Gavazzeni alle 20.45, con la lettura della Ballata del carcere di Reading di Oscar Wilde da parte dell’attore teatrale Umberto Orsini, accompagnato dalla musicista Giovanna Marini e la cui regia è affidata a Elio De Capitani.

Un ricco calendario di appuntamenti quello di Fiato ai libri, che vedrà prestigiosi lettori, attori e musicisti, dare vita ai testi attraverso le loro performance: l’attrice di teatro, cinema, televisione e radio Lucilla Giagnoni, l’attore di teatro Eugenio Allegri, il compositore Daniele Di Bonaventura, gli attori della Socìetas Raffaello Sanzio, gli attori Jacopo Maria Bicocchi e Rosario Lisma, l’autrice e attrice teatrale Maria Pilar Pérez Aspa, l’attrice Arianna Scommegna, l’attore e comico Alessandro Sampaoli, e poi Mattia Fabris, Livio Vianello, Ferruccio Filipazzi, Matilde Facheris, Alberto Salvi e molti altri ancora.

Le voci di questi artisti daranno “fiato” a opere conosciute a livello internazionale e a testi meno noti: dalla Ballata del Carcere di Reading di Oscar Wilde a Una cosa divertente che non farò mai più di David Foster Wallace, da Flatlandia di Edwin A. Abbott a L’uomo in fuga di Stephen King fino a L’Isola di Arturo di Elsa Morante e Furore di John Steinbeck. E poi Sofocle, Haruki Murakami, Alice Munro, Erri De Luca, Gabriel Garçia Marquez, Mario Vargas Llosa, Luis Borges e molti altri.

Fiato ai libri juniorFIATO AI LIBRI JUNIOR – Ricco di appuntamenti anche il programma di Fiato ai Libri Junior, le cui performance si baseranno sull’ esplorazione, la scoperta, la magia e la tradizione con la giungla di Rudyard Kipling e le storie popolari, il viaggio al centro della terra di Jules Verne, le favole di Gianni Rodari e il romanzo on the road di Antonio Ferrara e  Guido Sgardoli, che verrà presentato in anteprima nazionale.

A dar “fiato ai libri” Roberto Anglisani, Antonio Ferrara e Guido Sgardoli, le compagnie teatrali «L’Asina sull’Isola», «Il Libro con gli Stivali» e l’Associazione culturale Scenari.

COME NASCE IL FESTIVAL DI LETTURE A VOCE ALTA – Tutti gli appuntamenti di Fiato ai libri e Fiato ai libri junior sono organizzati e promossi dal Sistema Bibliotecario Seriate – Laghi in collaborazione con la Libreria Spazio Terzo Mondo per Fiato ai Libri e la compagnia Luna e Gnac Teatro di Bergamo per Fiato ai Libri Junior.

Tutte le performance sono realizzate con il contributo del Sistema culturale integrato della Bassa pianura Bergamasca e della Fondazione della Comunità Bergamasca Onlus e grazie a Ubi – Banca Popolare di Bergamo, Coop Lombardia, alle aziende Montello e Lovato electric.

La direzione artistica di Fiato ai Libri è stata affidata a Giorgio Personelli della libreria Spazio Terzo Mondo e quella di Fiato ai libri Junior a Federica Molteni della compagnia teatrale Luna e Gnac Teatro. Queste le parole di Ester Pedrini, presidente del Sistema Bibliotecario Seriate-Laghi:

Crediamo che costruire eventi che ci ricordino, ci facciano scoprire o riscoprire il valore e la bellezza dalla parola narrata, ci danno l’opportunità di “respirare” cultura. Per questo motivo anche quest’anno siamo orgogliosi di proseguire questa importante rassegna che, ricordiamo, è l’unica in Italia voluta dalla conferenza dei Sindaci dei 59 Comuni che compongono il nostro Sistema di biblioteche Seriate Laghi. È con questo spirito che invitiamo tutti voi a partecipare numerosi e a lasciarvi trasportare nella brezza delle parole.

Mariangela Campo

@MariCampo81

Foto: www.lecodibrgamo.it; www.google.com

 

Share and Enjoy

  • Facebook
  • Twitter
  • Delicious
  • LinkedIn
  • StumbleUpon
  • Add to favorites
  • Email
  • RSS

Ti è piaciuto questo articolo? Fallo sapere ai tuoi amici

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 
Per inserire codice HTML inserirlo tra i tags [code][/code] .

I coupon di Wakeupnews